cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Servizio rifiuti: il Tar decide il 24 maggio

di Redazione

29/04/2016 Attualità

Valutazione attuale:  / 7
Scarso Ottimo 
Vota
Servizio rifiuti: il Tar decide il 24 maggio

Il 24 maggio il Tar di esprimerà sul ricorso della Tradeco, seconda classificata nella gara d'appalto per il servizio rifiuti vinto dall'azienda Sieco, a sua volta esclusa in favore della terza classificata, l'azienda Sangalli.

Sia Tradeco che Sieco, a giudizio della commissione giudicatrice che valuta i requisiti delle aziende partecipanti, composta da due dirigenti comunali e uno della Regione, non avrebbero fornito tutte le garanzie previste dalla legge per essere in regola. Il Tar si esprimerà direttamente nel merito per quanto riguarda il ricorso della Tradeco. Intanto il Comune ha vinto, sempre per quanto riguarda il merito, la causa allo stesso Tar promossa da Sieco.

Quest'ultima aveva chiesto all'autorità di sospendere in via cautelativa l'appalto aggiudicato a Sangalli. Sieco aveva poi rinunciato al ricorso promosso presso il Consiglio di Stato sul rigetto della sospensiva cautelare. Nel concreto, quindi, non c'è alcun ostacolo giuridico a proseguire nell'aggiudicazione dell'appalto, sebbene una sentenza del Tar favorevole a Tradeco possa cambiare le carte in tavola. La stessa azienda che ha gestito negli ultimi tredici anni in proroga l'appalto scaduto nel 2003 ha infatti rinunciato la cautelare ritenendo di poter fondare le sue ragioni direttamente nel merito durante l'udienza del 24 maggio.

La commissione giudicatrice non ha perciò impedimenti per l'aggiudicazione definitiva. Attualmente essa sta conducendo i controlli inerenti i requisiti dell'azienda Sangalli. Se il contratto, con questa o con altra azienda, fosse firmato ai primi di giugno, il servizio potrebbe iniziare presumibilmente a ottobre prossimo. Tutto di nuovo in discussione, invece, se il Tar darà ragione a Tradeco.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli