cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Distretto del commercio di Taranto: consegnato al Comune il piano operativo di sviluppo

di Redazione

01/09/2016 Oltre città

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Distretto del commercio di Taranto: consegnato al Comune il piano operativo di sviluppo

Ieri il presidente della Camera di commercio di Taranto, Luigi Sportelli, ha consegnato al Comune di Taranto il Piano operativo di sviluppo del distretto urbano del commercio cittadino elaborato dall’Ente camerale. Lo hanno ricevuto gli assessori Giovanni Guttagliere e Giovanni Cataldino, rispettivamente alle Attività produttive e all’Urbanistica, cioè i due settori maggiormente coinvolti nell’attuazione. Al tavolo anche Vito Lobasso, presidente di Confesercenti Taranto, che ha fortemente collaborato alla definizione del Piano.

«Cinque anni fa introdussi il concetto di Intelligenza economica territoriale (Iet) quale modalità di confronto sia fra le Istituzioni di un territorio, sia fra istituzioni e stakeholder in merito alle priorità di sviluppo locale, individuazione delle soluzioni e pianificazione condivisa delle azioni necessarie. Il Piano operativo di sviluppo del Distretto Urbano del Commercio di Taranto (Duc) è uno dei più concreti esempi di questo approccio», ha evidenziato Sportelli. «Nel 2015 la Camera di commercio di Taranto, a ciò sollecitata dai consiglieri camerali in rappresentanza del comparto commerciale e dalle altre principali Associazioni di categoria, ha, infatti, inserito nella propria programmazione pluriennale l’obiettivo di promuovere e sostenere la costituzione di Duc nella provincia di Taranto».

Come previsto dalla normativa regionale, l’Ente ha manifestato al Comune di Taranto, che promuove il Duc del capoluogo presso la Regione Puglia, la disponibilità a svolgere un ruolo attivo nella compagine operativa a livello locale, predisponendo, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti, i documenti tecnici di sviluppo del sistretto anche sulla base degli atti di indirizzo dell’Amministrazione comunale. «Riunendo competenze diversificate, attraverso l’ascolto di focus group di imprese e consumatori, la Camera di commercio ha elaborato un Piano che, partendo dall’individuazione iniziale di cinque Centri del commercio naturale, cioè aree simili per configurazione urbana e vocazione commerciale prevalente, razionalizzati poi in due Centri, Città Vecchia/Borgo e Tre Carrare/Solito/Italia-Montegranaro, rappresenta un progetto unico nel suo genere, se posto a confronto con simili elaborazioni realizzate a livello nazionale, e fortemente innovativo. Esso costituisce, altresì, strumento operativo fondamentale per una programmazione ed una esecuzione efficaci delle politiche di intervento nel settore», ha detto Sportelli. «Integrandosi con le policy urbanistiche locali e le norme nazionali e comunitarie, il Duc di Taranto offre una prospettiva che, se ben attuata, va anche oltre la tanto auspicata ripresa del commercio, proiettando Taranto in un panorama internazionale di città del futuro e smart city».

La Commera di commercio ha quindi offerto una vision che, se sviluppata in raccordo con altri strumenti e attraverso la partecipazione degli stakeholder, potrà costituire una vera e propria base di rinnovamento del concetto stesso di spazio urbano. L’Ente camerale continuerà perciò a svolgere l’importante azione sussidiaria fin qui condotta, insieme al Comune di Taranto, a sostegno delle piccole e medie imprese operanti sul territorio. Il Piano di Duc consegnato al Comune ha come ambito di riferimento primario lo sviluppo delle attività e gli intrecci delle piccole e medie imprese del commercio, dell’artigianato e dei servizi. Si posiziona, inoltre, tra tutti quegli interventi utilizzati per rilanciare l’immagine urbana non solo a livello estetico-architettonico, ma anche a livello culturale, sociale, economico e ambientale, finalizzato a un incremento della qualità della vita dei residenti e dell’accoglienza turistica, specificamente volte a sostenere le attività commerciali nelle aree individuate.
L'abstract del Piano operativo è disponibile sul blog ufficiale della Camera di commercio di Taranto: http://goo.gl/mCdPXi.

 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli