cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

A Martina il nuovo Guinness delle pizze

di Redazione

05/09/2016 Società

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
A Martina il nuovo Guinness delle pizze

5071 pizze in dieci ore e ventitré minuti: è il nuovo Guinness dei primati stabilito ieri a Martina Franca dai pizzaioli pugliesi. I quarantatré pizzaioli, organizzati nella squadra allestita dai martinesi Johnny Terruli e Giacomo Diamante insieme al locorotondese Vitantonio Maggi, hanno sfornato in totale 5836 pizze regolari, battendo il precedente record (5070) stabilito un anno fa a Chiasso dall’Istituto nazionale della pizza del campione del mondo, Attilio Albachiara.

In realtà, le pizze sfornate sono state oltre seimila, ma una percentuale intorno al 7% è stata scartata dalla giuria perché ritenute irregolari. In un’atmosfera di entusiasmo festoso, i pizzaioli hanno iniziato al ritmo di circa cinquecentocinquanta pizze all’ora, per poi surclassare il precedente primato. Le pizze sono state distribuite gratis ai presenti e ai passanti, nonché date in beneficenza attraverso le associazioni di volontariato.

Nella foto, da Agostino Convertino, un momento della competizione.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli