cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Anche a Martina netta affermazione del no

di Redazione

05/12/2016 Politica

Valutazione attuale:  / 5
Scarso Ottimo 
Vota
Anche a Martina netta affermazione del no

Il no vince con 16.408 voti validi rispetto al si che ne consegue 9.446. È questo il dato elettorale referendario martinese a chiusura delle operazioni nelle quarantaquattro sezioni. Gli elettori potenziali erano 39.912 rispetto a 49.222 cittadini.

In percentuale, il no ha conseguito il 63,5% rispetto al 36,5% del si. È un dato più basso di quello pugliese in termini di consensi al no, che nelle grandi città ha fatto riscontrare percentuali tra il 65,48% di Lecce e il 71,85% di Brindisi. È comunque superiore al dato nazionale, che vede il no al 59,1% e il si al 40,9%.

L’affluenza alle urne è stata del 66% con 425 schede nulle, 64 schede bianche e una contestata. Il deputato Gianfranco Chiarelli, Conservatori e Riformisti, ha offerto, in termini pratici, la seguente lettura del voto: «Le primarie per la scelta dei candidati agli organi di governo e alla leadership politica sono irrinunciabili, così come emerge sempre di più la esigenza  che il rapporto tra elettori ed eletti sia stretto, costruito nei territori, sui singoli problemi, senza arroganza».

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli