cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

C'è anche Franco Ancona: prende forma il Partito Democratico di Angelini

di Redazione

01/03/2017 Politica

Valutazione attuale:  / 11
Scarso Ottimo 
Vota
C'è anche Franco Ancona: prende forma il Partito Democratico di Angelini

Si è chiuso ieri il tesseramento 2016 del Partito Democratico. Tra i nuovi iscritti c’è anche l’ex sindaco Franco Ancona, ricandidato il mese scorso dalla maggioranza ampia dell’assemblea del partito su proposta del segretario Vincenzo Angelini e del direttivo. Tutti nuovamente tesserati i principali esponenti compresi Stefano Coletta e Gisella Marinuzzi, ex componente dell’assemblea regionale e referente della minoranza del partito alle elezioni del circolo dello scorso aprile che hanno portato Angelini alla segreteria.

Dopo i mesi problematici seguiti allo scioglimento del Consiglio comunale e al termine dell’esperienza dell’Amministrazione Ancona, causata dalla posizione contraria sul bilancio comunale dei due consiglieri del Pd Antonio Carriero e Franco Basile, comincia a prendere fisionomia il partito di Angelini. «Si è registrato un aumento non solo del numero complessivo dei tesserati rispetto al 2015, ma anche della percentuale di nuovi iscritti, ossia di coloro che, pur non avendo avuto la tessera nell’anno precedente, hanno deciso di avvicinarsi o di riavvicinarsi al Partito Democratico», rileva una nota stampa.

Disco rosso per Basile e Carriero. Lo stesso comunicato a firma del segretario, per «una questione di chiarezza e trasparenza nei confronti degli iscritti», precisa: «Entrambi gli ex consiglieri comunali, Franco Basile e Antonio Carriero, che lo scorso giugno erano fuoriusciti dalla maggioranza, facendo venir meno il loro sostegno all’Amministrazione Ancona, hanno chiesto di rinnovare la tessera negli ultimi due giorni disponibili per il tesseramento, pur essendo in corso una procedura di espulsione nei loro confronti. A Franco Basile la tessera è stata rilasciata perché, nel momento in cui si è presentato in sede per il tesseramento, non avevamo ancora indicazioni da parte della presidenza della Commissione di garanzia circa il modus operandi, essendo la procedura ancora in corso a Taranto. Per non generare equivoci e per non creare inutili tensioni, la tessera gli è stata quindi rilasciata con riserva di conoscere il parere della Commissione di garanzia, che si esprimerà a breve sull’eventuale annullamento. L’indomani il presidente della Commissione di garanzia, Gaetano Blé, ha dato il suo parere al segretario cittadino di Martina Franca, invitandolo a non rinnovare la tessera a Carriero, il quale avrebbe dovuto interloquire con gli organi provinciali di Taranto per l’eventuale rilascio, che allo stesso presidente risulta impossibile. Lo stesso Antonio Carriero, presentatosi in sede ieri sera, ha avuto modo di ascoltare telefonicamente dal presidente Gaetano Blé le ragioni di questo diniego. Al momento, quindi, entrambe le posizioni di Basile e Carriero sono al vaglio della Commissione di garanzia».

In vista della campagna elettorale, il Pd presenta invece sabato 11 marzo Programma Martina: idee, progetti  e percorsi, una conferenza programmatica «per condividere insieme, con un appuntamento aperto a tutti, idee, progetti e percorsi». Dalle 16.00 saranno aperti sei tavoli di lavoro, mentre dalle 19.00 un coordinatore per ciascun tavolo relazionerà sull’attività svolta e consegnerà le proprie risultanze al segretario Angelini. La serata terminerà con gli interventi di Donato Pentassuglia e di Franco Ancona.

Evidenzia il comunicato stampa: «Sono due gli obbiettivi principali (…): il primo è quello di far conoscere, nel dettaglio e partendo da atti ufficiali, il lavoro e l’impegno di questi anni, un patrimonio di azioni di governo che non dovrà essere disperso. Il secondo è quello di ricevere suggerimenti, offrire approfondimenti per ideare e lanciare nuovi progetti per la città; dare vita a una vera e propria guida condivisa e collettiva, per programmare la Martina Franca dei prossimi anni». Il Pd si appella ai rappresentanti delle associazioni di volontariato e del mondo della cultura, dell’associazionismo laico e cattolico, degli ordini professionali, imprenditori e operatori commerciali, studenti e insegnanti e naturalmente a ogni singolo cittadino che ha a cuore la propria terra, affinché partecipino ai tavoli, ai quali ci si potrà iscrivere liberamente il giorno stesso oppure inviando un messaggio alla pagina Facebook Pd Martina Franca scrivendo il proprio nome e indicando il tavolo a cui si aderisce.

I tavoli di lavoro trattano i seguenti temi: Città da abitare (sviluppo urbano e territoriale, lavori pubblici, Patto città-campagna); Città delle imprese e del lavoro (risorse agroalimentari, industriali e commerciali); Città della cultura e del turismo (la città bella e accogliente); Città family friendly (i servizi alla persona e alla famiglia); Città verde e sostenibile (il rispetto dell’ambiente come risorsa per tutti); Città digitale (la sfida della cittadinanza attiva grazie all’innovazione digitale).

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli