cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Tornano i Colloqui di Martina Franca

di Redazione

01/06/2017 Attualità

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
Tornano i Colloqui di Martina Franca

La quarta edizione dei Colloqui di Martina Franca, sul tema TerriCultura, si svolgerà da domani 2 giugno alle ore 9.00 fino al primo pomeriggio di sabato 3 giugno. Li organizza, come sempre, il consorzio Costellazione Apulia. Interverranno Giacomo Mojoli, tra i fondatori di Slow Food, Rachele Invernizzi, imprenditrice, Ferdinando Boero, docente dell’Università del Salento, Massimo Bottini, architetto e consigliere di Italia Nostra, Annibale Russi, imprenditore, Roberto Marcatti, architetto. Come ogni anno i lavori saranno coordinati dal professor Vito Albino, ordinario di Ingegneria gestionale del Politecnico di Bari. Sarà inoltre presente una delegazione tedesca di studiosi della sostenibilità, che partecipa fin dalla prima edizione.

Particolarmente atteso è l’intervento di Mojoli. Il filosofo evidenzierà la necessità di oltrepassare la semplice valorizzazione delle singole peculiarità del territorio, ritenendo indispensabile costruire una proposta articolata che valorizzi complessivamente tutti gli elementi unici che caratterizzano il territorio stesso. Ciò per raggiungere quella massa critica indispensabile per sostenere le iniziative singole.  

«Siamo sicuri di avere le risorse culturali e territoriali per poter fare la differenza» spiega Vincenzo Barbieri, presidente di Costellazione Apulia. «Siamo caparbiamente convinti che quello che può apparire come niente invece a volte è il tutto. E può aiutarci a superare i limiti di una globalizzazione selvaggia. Noi qui in Puglia abbiamo delle risorse uniche: la bellezza del nostro territorio, la forza della nostra cultura, tutta la filiera dei prodotti agroalimentari. Solo che per creare crescita si devono organizzare in un sistema integrato e non gestire come elementi singoli».

Nella foto, un momento dell'edizione 2016 dei Colloqui di Martina Franca.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli