cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Il verbale della sezione 9 con i voti a Franco Ancona

di Redazione

13/06/2017 Attualità

Valutazione attuale:  / 9
Scarso Ottimo 
Vota
Il verbale della sezione 9 con i voti a Franco Ancona

Il giudice Lorenzo De Napoli, presidente della Commissione elettorale centrale, ha preso tempo fino a domani pomeriggio alle 16.00 per valutare chi, tra Franco Ancona e Pino Pulito, sarà ammesso al ballottaggio con il candidato sindaco maggiormente suffragato, Eligio Pizzigallo. Intanto ecco le pagine del verbale da cui dipende la scelta della Commissione elettorale centrale. 

 

Nella pagina riprodotta sopra, si evince che per i primi quattro candidati sindaci (Franco Massafra, Angioletto Gianfrate, Franca Pulpito, Pino Pulito) non sono stati segnati voti validi nella colonna di destra, quella cioè dei voti ai soli candidati sindaci. Per gli ultimi due, Eligio Pizzigallo e Franco Ancona, sono stati scritti rispettivamente quattordici e trenta voti.

La somma dei voti dei candidati sindaci che scaturisce dai dati delle due colonne è 776 (pagina del verbale riprodotta sotto): 732 per i candidati sindaci insieme alle liste, 44 per i soli candidati sindaci (quelli, sommati, di Pizzigallo e di Ancona).

Secondo questo criterio, i voti per Ancona sarebbero 252: 222 ottenuti insieme alle liste, 30 da solo. Quelli per Pizzigallo sarebbero 222: 208 ottenuti insieme alle liste, 14 da solo.

Il segretario del Partito Democratico, Vincenzo Angelini, sostiene che sarebbe stato riconosciuto dal presidente della sezione l'errore di trascrizione che ha indotto ieri la Commissione elettorale centrale ad attribuire all'ex sindaco solo i 222 voti conseguiti insieme alle liste. In mancanza dei trenta conseguiti senza essere associato alle liste, Ancona è fuori dal ballottaggio. Con quei voti è al ballottaggio.

Già ieri pomeriggio il problema è stato segnalato da Ancona, di fatto puntando a un provvedimento di autotutela della Commissione. Angelini ha preannunciato il prevedibile ricorso che però, per il momento, non è stato effettuato perché il giudice De Napoli si è preso del tempo per valutare il problema.

Intanto il sito del Ministero dell’Interno continua a mantenere Ancona al ballottaggio insieme a Pizzigallo perché i lavori della Commissione elettorale centrale sono ancora in corso e non c’è il verbale definitivo. Domani alle 16.00 si saprà come andrà a finire.  

 

 

 

 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli