cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Asti e Martina: le due Italie

di Agostino Quero

15/06/2017 Editoriale

Valutazione attuale:  / 7
Scarso Ottimo 
Vota
Asti e Martina: le due Italie

Ad Asti, la giudice Maria Teresa Francioso (che è pugliese di Bari, oltretutto) ha stabilito chi mandare al ballottaggio. Pochissimi voti di scarto fra il secondo e il terzo qualificato, necessità di riallineare i conteggi e allora, su decisione del presidente del tribunale, al presidente della commissione elettorale (Francioso appunto) è stato indicato di procedere con il riconteggio delle schede riguardanti una sezione. La cosa è stata fatta e si sa ora, con certezza, chi va al ballottaggio come secondo classificato alle elezioni comunali: per sei voti.

A Martina Franca, a fronte di un conto matematico ai livelli di due più due, il presidente della commissione elettorale, giudice De Napoli, ha detto di non avere competenza. Un ragionamento di questo tipo: due più due quattro ma ve lo deve dire un altro, non io. Nessuno dei superiori ha indicato a De Napoli il riconteggio delle schede, a fronte di uno sciagurato verbale di scrutinio fatto di errori in serie. Il presidente della Commissione elettorale, dal canto suo, ha deciso di non decidere. E la volontà dell’elettore è servita.

Asti e Martina Franca: due Italie. Dove, nella seconda, quella pugliese, la democrazia ha subìto un bel colpo.

Da Noi Notizie.

 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli