cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Il ballottaggio in bilico, forse ulteriori verifiche

di Redazione

15/06/2017 Attualità

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
Il ballottaggio in bilico, forse ulteriori verifiche

 

Il ballottaggio ritorna in bilico. Il presidente della Commissione elettorale centrale, il giudice Lorenzo De Napoli, ha deciso di prendere in considerazione le tabelle di scrutinio della sezione 9 per valutare se i voti a Franco Ancona siano 222 o 252. Le tabelle hanno indicato chiaramente che i voti sono 252. In teoria, raffrontando il verbale e le tabelle di scrutinio, Ancona dovrebbe essere riammesso al ballottaggio con Eligio Pizzigallo perché sopravanzerebbe di 23 voti Pino Pulito.

Il condizionale, però, è d’obbligo. La coalizione che sostiene Pulito ha lamentato a sua volta delle imprecisioni ai danni del suo candidato sindaco. E potrebbe scrivere un ulteriore capitolo di questo tormentato conteggio del voto se ottenesse l'accesso alle tabelle di scrutinio d'una serie di sezioni. Soluzione a cui si è opposto il Centrosinistra ritenendo la richiesta non riferita a circostanze e atti specifici, ricordando come la sua richiesta iniziale al giudice De Napoli fosse stata respinta nonostante risultasse, secondo loro, adeguatamente motivata. Intanto sembra il Centrodestra possa procedere o abbia proceduto con un ricorso incidentale al Tar per fa r valere le sue ragioni.

I lavori dell'Ufficio elettorale centrale sono stati aggiornati alle 15.00 di domani senza che il giudice prendesse una decisione sul ballottaggio, al quale resta momentaneamente Pulito insieme a Pizzigallo. Intanto un dato è stato acquisito: nella sezione 9 i voti per Franco Ancona sono 252.

In collaborazione con Noi Notizie.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli