cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Un finanziamento regionale per l'informazione turistica

di Redazione

04/08/2017 Municipio

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Un finanziamento regionale per l'informazione turistica

Il Comune si è aggiudicato il finanziamento per la qualificazione e potenziamento del sistema dell’accoglienza promosso dalla Regione Puglia nell’ambito del Piano strategico per il turismo Puglia365. Il finanziamento garantirà il potenziamento e l’implementazione degli uffici Informazioni e accoglienza turistica (Iat), che ad agosto e a settembre resteranno aperti con orario continuato dalle ore 9,00 alle 23,00 tutti i giorni. È previsto l’inserimento di personale con competenze linguistiche garantite per promuovere un’immagine coordinata delle attività di comunicazione e di promozione. Saranno inoltre introdotte figure dedicate al social service, oltre a dotare gli infopoint di software per indagini di customer satisfaction. 

Nei fine settimana di agosto e di settembre è prevista una visita guidata gratuita con una rappresentazione teatralizzata dei contenuti e laboratori. Il sabato sarà rivolta esclusivamente ai bambini, la domenica a tutti. La procedura progettuale per il finanziamento è stata effettuata dalla Società cooperativa Sistema Museo, che gestisce l’ufficio Iat/Info Point in collaborazione con il Comune. «Grazie a questa sinergia, siamo riusciti ottenere questo importante finanziamento», ha dichiarato l’assessore al Turismo, Stefano Coletta. «Nelle poche settimane successive all’entrata in servizio dell’Amministrazione comunale abbiamo partecipato a tre bandi sul turismo pubblicati dalla Regione Puglia. Riteniamo che l’accoglienza sia una delle priorità affinché si possa realmente parlare di turismo qualificato».

L’obiettivo è lavorare per la destagionalizzazione dell’offerta turistica. «Il prossimo obiettivo sarà allungare l’apertura anche nei mesi invernali, per la quale stiamo già programmando la partecipazione al nuovo bando della Regione».

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli