cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Vito Cramarossa è il nuovo segretario del Pd

di Redazione

15/10/2017 Politica

Valutazione attuale:  / 6
Scarso Ottimo 
Vota
Vito Cramarossa è il nuovo segretario del Pd

 

Vito Cramarossa, bancario, ex consigliere comunale e primo dei non eletti dopo lo scorrimento della lista in seguito alla nomina degli assessori, è il nuovo segretario del locale Partito Democratico. È stato eletto per acclamazione nel congresso cittadino per effetto d’una mozione unitaria. Segue nell’incarico Vincenzo Angelini, a sua volta eletto nell’aprile 2016 e che non ha voluto ricandidarsi per la difficoltà a conciliare gli impegni politici con quelli professionali e familiari dopo l’elezione a consigliere comunale.

Gli assetti del partito sostanzialmente non cambiano. L’attuale segretario appartiene alla componente che fa capo al segretario nazionale Matteo Renzi, come il precedente, mentre vice segretario sarà un referente della minoranza che ha come riferimento nazionale il ministro Andrea Orlando. Notevole l’incremento di tesserati, in particolare grazie a Stefano Coletta che, nei rapporti di forza interni su base locale, ha bilanciato in maniera più pluralista un partito in passato fortemente schiacciato sul consigliere regionale Donato Pentassuglia.

Significativo l’intervento del sindaco Franco Ancona. «Abbiamo vinto quando i martinesi hanno visto che tutta la squadra era in gioco. Martina è però profondamente divisa. Il più grande compito che ha il Pd è ricomporre un tessuto sociale disperso, smarrito, da cui molte volte non ci siamo fatti capire ma che è importantissimo che entri in gioco». L’orizzonte sono le prossime elezioni politiche in cui si profila la candidatura di Pentassuglia. Ancona ha ribadito: «Abbiamo bisogno di rinnovare la rappresentanza nazionale di Martina Franca. Dobbiamo lavorare insieme nella città per costruire una nuova rappresentanza per il Pd nel Parlamento. Ce lo devono perché abbiamo dimostrato che qui è possibile costruire il Centrosinistra  e dialogare per incoraggiare la partecipazione della società civile».

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli