cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

L'attività antincendio estiva

di Redazione

16/10/2017 Sociale

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
L'attività antincendio estiva

Il Nucleo protezione civile dell’Associazione nazionale Carabinieri, in collaborazione con la Sala operativa unificata permanente regionale, si è occupato l’estate scorsa del servizio di monitoraggio del territorio e di primo intervento di spegnimento degli incendi boschivi. Si è trattato di un’attività compresa nella Campagna A.I.B. 2017.  

Il bilancio complessivo dal 15 giugno al 30 settembre è il seguente.

Il nucleo è attrezzato di tutto il materiale necessario per l’intervento in piena autonomia. Numerosi sono stati gli interventi che hanno impegnato seriamente gli operatori specializzati nello spegnimento degli incendi nei boschi. Si sono avvicendati interventi di piccola entità con altri molto seri in cui si rendeva necessario l’impiego di più unità, oltre che l’intervento aereo. Ma i volontari sono riusciti a fronteggiare le emergenze con la dovuta professionalità, a volte scongiurando il peggio.

Terminata questa fase, il Nucleo protezione civile della locale Associazione nazionale Carabinieri si è attivato per monitorare le condizioni meteorologiche. Ciò affinché eventuali allagamenti, derivanti da piogge di significativa portata, possano essere tempestivamente fronteggiati in tutta la Puglia. L’iniziativa avviene in stretta collaborazione con la Sala operativa integrata regionale nell’ambito della campagna sul rischio idrogeologico.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli