cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Arbitrario l'abbattimento della chiesetta in via Taranto

di Redazione

03/11/2017 Attualità

Valutazione attuale:  / 6
Scarso Ottimo 
Vota
Arbitrario l'abbattimento della chiesetta in via Taranto

 

«Abbattuta la bella e originale chiesetta dalla torre. Un cumulo di macerie invece della messa in sicurezza e restauro. Vanno puniti i responsabili di questo scempio. Un oltraggio alla cultura e al patrimonio storico artistico di Martina. La Soprintendenza dov’era?». Così lo studioso del territorio Silvio Laddomada.

«Riflettiamo su quanto accaduto, ma soprattutto riflettiamo su quanta memoria storica stiamo perdendo. Questa chiesetta insieme a tanti altri esempi di manufatti crollati erano parte integrante del paesaggio e della nostra eredità culturale. Senza entrare in merito sull'importanza o sulla bellezza dell'edificio in sé, sta di fatto che doveva essere tutelata, altrimenti l'incuria del degrado porterà inevitabilmente a perdere altri manufatti presenti nel nostro territorio. Preservare il passato ci serve per progettare il futuro e la soluzione non è certamente questa». Così Paolo Bruni, già vice presidente dell’Ordine provinciale degli architetti.

«Abbattuta anche questa chiesetta novecentesca in stile neo gotico! Non è il primo caso e non sarà l'ultimo! Anche le antiche chiese di san Pietro Martire (poi san Domenico), della Madonna del Carmine e di san Martino furono abbattute per cedere il posto alle imponenti chiese barocche che oggi possiamo ammirare. Ma temo che nessuna chiesa sarà costruita in sostituzione di quella recentemente rasa al suolo. Lungo la via per Taranto, a pochi chilometri dalla chiesetta distrutta c'era un magnifico villino (Colucci) che possiamo vedere soltanto su un vecchio dèpliant turistico. E sulla via per Ceglie fu abbattuta, una dozzina di anni fa, un'antica cappella rurale settecentesca! A Martina si può! A nulla sono valsi quarant’anni di attività del Gruppo Umanesimo della Pietra. Nessun ascolto hanno avuto gli appelli che ho lanciato, negli ultimi anni, per l'avvio di una politica che miri al risanamento di alcune emergenze architettoniche e per la tutela del nostro patrimonio artistico e ambientale». Così Piero Marinò, storico dell’arte.

In serata il Comune ha fatto conoscere la sua posizione rispetto alla vicenda. Una nota dalla segreteria del sindaco evidenzia: « In relazione alla questione relativa alla demolizione della chiesetta privata, presumibilmente degli anni Venti, prospiciente via Taranto (S.S. 172 km 54,100) angolo strada Foggevo, è doveroso fare alcune precisazioni. Lo scorso agosto la Polizia locale ha redatto, a seguito di sopralluogo, una relazione in cui emergevano le condizioni di precarietà dell’immobile con pericolo concreto di un cedimento strutturale della parte superiore. Con apposita ordinanza (n.10 del 29 settembre 2017), il sindaco, Franco Ancona, ha intimato i proprietari a mettere in sicurezza la chiesetta diroccata, al fine di garantire la pubblica incolumità e la sicurezza urbana, e a provvedere al suo recupero».

Infine: «Il bene è situato in un’area paesaggisticamente vincolata per cui l’eventuale demolizione è del tutto arbitraria e andava comunque autorizzata da parte degli uffici competenti. Per questo, saranno adottati dagli organi preposti i provvedimenti consequenziali». 

 

Lascia un commento

Verify Code

invito a pubblicare le lettera di intimazione

di giuseppe AQUARO 14/04/2018

Per trasparenza amministrativa sarebbe doverosamente necessario pubblicare la lettera di intimazione fatta dal sindaco Ancona al proprietario della chiesetta che è stata abbattuta. Grazie

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli