cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

L'assistenza pediatrica all'ospedale

di Redazione

08/02/2018 Sociale

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
L'assistenza pediatrica all'ospedale

 

Il servizio ambulatoriale di assistenza pediatrica (Scap) è attivo dal 27 gennaio presso l’Ospedale Valle d’Itria dopo i risultati positivi ottenuti all’Ospedale Santissima Annunziata di Taranto, dove è attivo da settembre. Coordinato dai medici Vito Gregorio Colacicco per la Asl, Mario Marranzini per i pediatri di famiglia e Clotilde Greco per gli infermieri, il progetto scaturisce da una delibera dell’Amministrazione regionale risalente allo scorso anno.

La necessità dell’ambulatorio di assistenza pediatrica deriva dall’analisi degli accessi al Pronto soccorso e dei ricoveri nelle divisioni di Pediatria. Ciò secondo i dati del Ministero della Salute pubblicati lo scorso ottobre. Lo Scap è un servizio che fornisce prestazioni ambulatoriali appropriate a favore dei piccoli pazienti in condizioni non critiche il sabato, la domenica, nei giorni pre festivi e festivi. Gli orari sono dalle 8.00 alle 20.00. Nei casi più gravi, i bambini vengono trasferiti e trattati nelle strutture ordinarie di emergenza. I piccoli trasportati dalle autoambulanze del 118 raggiungono invece direttamente il Pronto soccorso.  

Lo Scap viene svolto in appositi ambienti attigui al Pronto soccorso dell’ospedale. Non grava, come costo, sul bilancio sanitario regionale. Le risorse sono infatti previste dagli accordi integrativi per i pediatri e non erano state finora utilizzate.    

Lascia un commento

Verify Code