cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Il Martina vince, i tifosi ricordano Leo che non c'è più

di Redazione

18/02/2018 Sport

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Il Martina vince, i tifosi ricordano Leo che non c'è più

 

Ritorna nella zona play-off il Martina dopo la risoluzione consensuale, sei giorni fa, del rapporto con il tecnico Vito Sgobba e l’affidamento della squadra a Sergio De Tommaso e Andrea Gaveglia. A fare strada, tra le mura amiche dello stadio Tursi, il Ginosa, battuto da due reti di Birtolo. Prima della gara, un corteo dei tifosi e uno striscione hanno commemorato il venticinquenne Leo Bernardini, che ha perso la vita in un incidente stradale pochi giorni fa. Il testo: «Lo sguardo verso l’alto e il cuore pieno del tuo sorriso. Perché tu che non sei più con noi non lascerai la nostra mente nemmeno per un attimo. Ciao Leo».

Dopo un primo tempo aspro e combattuto, ma terminato senza reti, nel secondo tempo il Martina meritava il successo per l’ostinazione con cui cercava il vantaggio, ottenuto al 56’ di testa dal centravanti biancazzurro. Cinque minuti dopo il Ginosa restava in dieci per l’espulsione di Perrone: doppia ammonizione. Era la conseguenza prevedibile d’una gara per larghi tratti giocata all’inglese, che vedeva l’arbitro punire con l’ammonizione altri sei calciatori del Ginosa e quattro del Martina.

Al 69’ i biancazzurri usufruivano d’un rigore per fallo su Amodio, appena entrato. Era di nuovo Birtolo ad andare in gol trasformandolo. La partita terminava praticamente lì perché il Martina esercitava il possesso di palla senza rischiare e gli ospiti non avevano la forza di tentare la rimonta. L’effetto della vittoria è il raggiungimento del quinto posto con due punti di vantaggio sull’Audace Barletta, sconfitto dall’Ordona che sopravanza il Martina di tre lunghezze. Imprendibile, per ora, la Vigor Moles a sei punti di distacco e il duo di testa, Terlizzi e Altamura, a sette.   

        

22a giornata - Promozione pugliese, girone A 

Stadio Giandomenico Tursi di Martina Franca 

Martina Calcio-Ginosa 2-0 (56’ e 69’ rigore Birtolo) 

MARTINA CALCIO Perelli, Leggieri (46’ st Camara), Vinci, Pascullo, F. Cimino, Greco, Carlucci (40’ st Cazzetta), Malagnino (17’ st Amodio), V. Cimino (29’ st Terrafino), Cristofaro, Birtolo (35’ st Gjonaj). A disposizione: Tanese, De Tommaso. All. Gaveglia-De Tommaso 

GINOSA Larocca (7’ st Giampietruzzi), Santoro (25’ st Cappiello), Presicci, Cippone (13’ st De Mitri), Romeo, Buttiglione, Bozza, Salvo (21’ st Passiatore), Perrone, Cifarelli (30’ st Lovecchio), Cardellicchi. A disposizione: Giampietruzzi, Paiano, Egtto, De Mitri, Cappiello, Passiatore, Lovecchio. All. Pezzulli 

Arbitro Antonio Andrea Grossi di Bari. 

Assistenti Minerva e Spagnolo di Lecce. 

Ammoniti Santoro, Romeo, Buttiglione, Bozza, Salvo, De Mitri per il Ginosa, Carlucci, F.Cimino, Vinci, V.Cimino per il Martina.

Espulso al 61’ Perrone (Ginosa) per doppia ammonizione.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli