cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Parte il nuovo servizio rifiuti in campagna

di Redazione

26/02/2018 Attualità

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Parte il nuovo servizio rifiuti in campagna

 

L’Amministrazione comunale ha presentato questa mattina le nuove modalità di raccolta dei rifiuti per la campagna. Erano presenti il sindaco Franco Ancona, il vice sindaco e assessore all’Ambiente Stefano Coletta, la consigliera comunale Maria Marangi, il dirigente del settore Ambiente, Giuseppe Mandina, e Maristella Miglietta, referente della Monteco che è l’azienda che gestisce l’appalto rifiuti.

Il 12 marzo parte il nuovo servizio d’igiene urbana per la vasta campagna martinese e Raccogli la sfida è lo slogan che si è voluto dare all’iniziativa. Si tratta di dare seguito al nuovo sistema di raccolta partito nell’abitato lo scorso ottobre. Il risultato rivendicato dall’Amministrazione comunale e dalla Monteco, in termini di raccolta differenziata, è del 65%. «Si tratta di un traguardo molto importante raggiunto grazie all’impegno dei cittadini che consente a Martina di essere considerata una città virtuosa» si legge nel comunicato stampa diffuso.

L’aspetto di maggior impatto visivo con il vecchio e superato servizio di raccolta rifiuti consiste nel fatto che tutti i cassonetti saranno rimossi. La gente potrà portare i rifiuti presso diversi punti di conferimento. In particolare, sono state predisposte quattordici isole ecologiche temporanee in Contrada Capitolo (ex scuola accanto alla chiesa), Contrada Motolese (Monte Tre Carlini), Contrada Carpari (ex scuola media), Contrada Cupa (parcheggio dello stadio), Contrada Scattapignatta (strada provinciale 60), zona Pergolo (tra il palasport e la piscina), Contrada Guardariello (strada provinciale 65), Contrada Paretone/Madonna del Rosario (area comunale), frazione San Paolo (ex villaggio turistico), Contrada Specchia Tarentina (strada provinciale 66 vicino all’ex scuola), Contrada Conca d’oro/Cisternino (strada provinciale 61), strada Cappuccini (zona M), Contrada Ortolini (centro comunale di raccolta), zona industriale (centro comunale di raccolta).

In questi punti di conferimento si potrà accedere con la tessera sanitaria. Saranno aperti sempre per tutte le tipologie di rifiuto tranne che per la frazione organica, per la quale è stata distribuita la compostiera domestica, e per il secco residuo, per il quale sarà posizionato un automezzo che stazionerà in alcuni orari del giorno garantendo due ritiri a settimana in inverno e quattro in estate. Data la vastità della campagna, densamente abitata, è stato inoltre aggiunto il servizio Ecomobile itinerante che garantirà, nella settimana, altri ventiquattro punti di conferimento in orari prestabiliti. Sarà presente un operatore della Monteco che aiuterà i cittadini a prendere dimestichezza con il nuovo servizio. In questi giorni, inoltre, la stessa azienda Monteco sta distribuendo il kit della raccolta differenziata presso ciascuna abitazione: chi volesse, può anche ritirarlo ai front office allestiti in via Rossini 22 e via Toniolo 8. Per le utenze non domestiche sarà attivata la modalità porta a porta, il cui calendario varia a seconda delle tre zone di appartenenza previste.

Il nuovo regolamento Tari recentemente approvato dal Consiglio comunale prevede diverse agevolazioni e sconti sulla tariffa a seconda della distanza dell’abitazione dal punto di raccolta. In media, inoltre, è prevista una riduzione delle tariffe del 12% per le utenze domestiche e del 12,4% per quelle non domestiche, con un picco del 26% per i cosiddetti capannoni industriali. Tutte le informazioni sono state inserite nella carta dei servizi, vademecum che arriverà prossimamente in tutte le case e sarà distribuito gratuitamente.

Dal 27 febbraio, infine, partiranno una serie d’incontri informativi con la Monteco per condividere con i cittadini le caratteristiche del nuovo servizio. Il primo avrà luogo alla Scuola Montessori. Seguiranno il 28 presso il palazzetto dello sport, il 1 marzo alla scuola San Paolo, il 5 alla ex stazione ippica, il 6 all’auditorium Cappelli, al 7 presso l’ex scuola in Contrada Capitolo, l’8 presso la scuola in Contrada Specchia Tarentina, il 9 presso l’ex scuola in Contrada Motolese. Tutti gli incontri avranno inizio alle 17.00 tranne quello del 1 marzo, che incomincerà alle 18.00.

L’Amministrazione comunale invita a contattare il numero verde 800.80.10.20 e utilizzare, scaricandola gratuitamente, l’applicazione per smartphone Monteco. Ciò per dirimere eventuali dubbi.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli