cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Neve: domani si torna a scuola

di Redazione

28/02/2018 Attualità

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
Neve: domani si torna a scuola

 

«Allo stato attuale non si rilevano situazioni di criticità tali da giustificare provvedimenti straordinari». Nel concreto, domani si torna a scuola dopo la chiusura precauzionale ieri e oggi a causa dell’accumulo di neve e di ghiaccio. La comunicazione via social network di Valeria Semeraro, dell’ufficio stampa del Comune, dopo la riunione pomeridiana del Centro operativo comunale (Coc), istituito a Palazzo Ducale per l’emergenza maltempo, conferma quindi la decisione presa in seguito alla riunione di questa mattina.

Il sindaco Franco Ancona e i tecnici comunali, i rappresentanti della Polizia di Stato, dei Carabinieri, del 16° Stormo dell’Aereonautica militare, dell’Asl e i volontari del Ser, della Croce Rossa e della Protezione Civile hanno vagliato la situazione nel territorio in collegamento telefonico con l’Associazione meteo Valle d’Itria. Già nel comunicato diffuso dal Comune questa mattina si evidenziava: «Si prevede l’assenza di precipitazioni fino alla notte, mentre nelle prime ore di domani e fino alle 6.00 potrebbero verificarsi deboli precipitazioni, anche a carattere nevoso, con scarsa probabilità di accumulo. Le temperature manterranno valori vicino allo zero fino alla mattinata di domani, quando aumenteranno di diversi gradi grazie all’arrivo di aria calda». Con lo scioglimento del ghiaccio tra domani e venerdì, secondo le previsioni meteorologiche, la situazione dovrebbe tornare alla normalità.

Oggi gli operai comunali hanno lavorato per rendere agevole domattina l’accesso alle scuole eliminando il ghiaccio e prevedendo l’eventuale spalatura di neve e lo spargimento di sale. «La Provincia, ente di competenza per le scuole superiori, contattata, ha evidenziato l’impegno a garantire il riscaldamento negli istituti e il loro accesso» aveva rilevato il comunicato. «Per quanto concerne gli Istituti comprensivi di competenza comunale, si evidenzia che gli operai saranno impegnati per tutto il pomeriggio a rendere fruibili gli ingressi agli Istituti il cui riscaldamento è stata mantenuto acceso anche nei giorni di chiusura». Nessuna scusa, quindi, per improvvisati scioperi studenteschi a causa delle aule fredde.

Il mezzo comunale, quello della Monteco, gli operai comunali e i volontari del Ser hanno lavorato per liberare la viabilità cittadina partendo dal centro storico. «Soprattutto per la viabilità pedonale, comunque, si invita alla massima prudenza per la presenza di alcune lastre di ghiaccio specialmente nel centro storico che, in queste ore, gli operai comunali stanno provvedendo a eliminare» si legge nel comunicato. Il 16° Stormo, da parte sua, ha assicurato la percorrenza dell’area di via Massafra e via Mottola, compresa la zona industriale, con uno spalaneve più uno spalaneve e spargisale. Si ribadisce l’uso di veicoli dotati di catene o gomme termiche e si raccomanda la massima prudenza ai pedoni che percorrono i marciapiedi.

Nella foto, uno scorcio della strada tra Martina e Mottola durante la nevicata del gennaio 2016, foto Noi Notizie (per gentile concessione). 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli