cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Il Memorial «Italo Palasciano»

di Redazione

11/03/2018 Cultura

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Il Memorial «Italo Palasciano»

 

Quest’anno il tradizionale Memorial Italo Palasciano, organizzato dal Gruppo Umanesimo della Pietra per ricordare l’undicesimo anniversario della scomparsa del socio fondatore dell’associazione (1927-2007), è stato trasformato, come già lo scorso anno, in un’iniziativa rivolta alla formazione di docenti delle scuole del territorio d’ogni ordine e grado. A marzo e ad aprile sono state programmate sei conversazioni settimanali sulla Conoscenza del patrimonio storico-architettonico dei luoghi di culto di Martina Franca.

Lunedì 12 marzo 2018, tradizionale appuntamento del Memorial Italo Palasciano, nella sede del Gruppo Umanesimo della Pietra in via Pietro Barnaba 6 a Martina Franca, alle ore 18.00, si terrà la prima conferenza del ciclo programmato. Gli storici Domenico Blasi e Giovanni Liuzzi illustreranno due argomenti specifici: L’antica Collegiata di San Martino e La ricostruita Collegiata di San Martino.

Giornalista professionista, dalla fine della guerra al 1982 Palasciano è stato redattore per la Puglia del quotidiano L’Unità come esperto della storia e delle problematiche dell’agricoltura regionale. In precedenza aveva collaborato con Paese Sera e, per conto dell’Istituto Feltrinelli, era stato tra i curatori della Bibliografia della stampa operaia e contadina in Puglia dal 1846 al 1924.

Nel corso della sua lunga attività professionale e di ricerca ha pubblicato opere di notevole spessore scientifico e numerosi saggi, spesso dedicati alle prime vicende comunitarie di Alberobello. Molti sono stati pubbliucati sulla rivista Riflessioni-Umanesimo della Pietra, della quale Palasciano è stato direttore responsabile.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli