cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Consegnate all'Aqp le trincee drenanti

di Redazione

18/06/2018 Attualità

Valutazione attuale:  / 6
Scarso Ottimo 
Vota
Consegnate all'Aqp le trincee drenanti

 

Le trincee drenanti che costituiscono il recapito finale delle acque depurate di Martina Franca sono state ultimate e consegnate all’Acquedotto Pugliese. Si tratta di uno scarico in superficie che consentirà di eliminare l’impatto ambientale del vecchio recapito, che sarà dismesso. Soddisfazione è stata espressa dai diversi responsabili degli enti interessati alla vicenda (nella foto, con il sindaco Franco Ancona e l’assessore ai Lavori pubblici, Gianfranco Palmisano) nonostante la consegna sia avvenuta in ritardo rispetto al crono programma.

«Il nostro depuratore, che pure è interessato da un ulteriore ammodernamento, già da tempo consente scaricare nel recapito finale le acque depurate con i parametri previsti dalla legge» ha dichiarato il sindaco. «Adesso cadono tutti gli alibi che fino a aggi hanno negato ai nostri concittadini i nuovi allacci alla rete fognaria. Ci aspettiamo che, nei prossimi giorni, siano autorizzati gli allacci richiesti».

Si chiude così una vicenda iniziata nel 1972 e rinviata fino alla data del collasso del vecchio recapito, che due anni fa provocò il sequestro da parte della magistratura dopo una fuoriuscita di acque reflue. Insieme al recapito finale fu sequestrato anche il tratto di strada, ritenuto instabile, oggi dismesso in seguito alla realizzazione di una adiacente bretella viaria. «L’Amministrazione comunale si era adoperata in ogni modo e in ogni sede opportuna per accelerare le procedure per la costruzione delle trincee già prima che si verificassero le note problematiche» conclude Ancona.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli