cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

S'inaugura il Festival della Valle d'Itria

di Redazione

13/07/2018 Agenda

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
S'inaugura il Festival della Valle d'Itria

 

Si apre all’insegna del belcanto la 44a edizione del Festival della Valle d’Itria. Giulietta e Romeo di Nicola Vaccaj va in scena nell’atrio del Palazzo Ducale oggi 13 luglio con repliche il 15 e il 31 luglio.

Gioiello del repertorio belcantista del 1825, l’opera è proposta nell’edizione critica a cura di Ilaria Narici, edita da Casa Ricordi. Dirige l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza Sesto Quatrini, già apprezzato sul podio del Festival l’anno scorso per Un giorno di regno di Verdi. La regia è affidata a Cecilia Ligorio, che nel 2016 per il Festival ha curato l’allestimento della prima in epoca moderna dei Baccanali di Steffani. 

Il cast è composto dal soprano Leonor Bonilla (Giulietta), dal mezzosoprano Raffaella Lupinacci (Romeo), dal tenore Leonardo Cortellazzi (Capellio), dal soprano Paoletta Marrocu (Adele) e dai baritoni Vasa Stajkic (Tebaldo) e Christian Senn (Lorenzo). Scene, costumi e luci sono stati realizzati rispettivamente da Alessia Colosso, Giuseppe Palella e Luciano Novelli. 

La recita del 31 luglio sarà trasmessa in diretta su Radio 3 Rai.

 

Il programma completo del 44° Festival della Valle d'Itria

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli