cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Neve: la situazione

di Redazione

04/01/2019 Attualità

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
Neve: la situazione

 

Asili nido e scuole d'infanzia paritarie resteranno chiuse domattina per il maltempo. Per la stessa ragione non si svolgerà il mercato settimanale della frutta. Anche il cimitero è chiuso.

Il Comune sta provvedendo a spargere sale sulle strade con tutti i mezzi a disposizione, ripetendo più volte i passaggi perchè le temperature sotto zero accelerano una riformazione rapida del ghiaccio. La sezione della Protezione Civile regionale ha diramato un comunicato sulla situazione meteorologica con effetto dalle ore 20.00 e valido per le successive ventiquattr'ore. In tutta la Puglia sono previste nevicate a tutte le quote, con debole consistenza del manto nevoso e quota neve tendente a un generale rialzo. Inoltre, delle diffuse gelate notturne e mattutine nelle zone in cui nevica, persistenti anche durante il giorno in collina e in montagna.

A causare le principali difficoltà è stato soprattutto «l’utilizzo improprio e sconsiderato dei veicoli, in alcuni casi camion, sprovvisti di catene o pneumatici da neve, disagi che hanno assorbito una parte importante del lavoro degli agenti di Polizia Locale e degli operatori coinvolti» si legge nel comunicato diffuso dal Comune. Nel pomeriggio il Centro operativo comunale, attivato ieri dal sindaco, si è riunito per la quarta volta per aggiornare la situazione e gli interventi previsti. In precedenza si era riunito questa mattina.

Ieri notte non sono stati richiesti particolari interventi e dalle 5.00 i mezzi dell'azienda Monteco e quello comunale hanno di nuovo iniziato le procedure di spargimento del sale nelle principali strade comunali, come era stato fatto ieri. I mezzi spargisale delle quattro ditte private attivate per l'emergenza neve, durante la giornata, sono stati impegnati nella campagna. Uno di essi, terminato il lavoro previsto nella zona industriale, è stato utilizzato anche per alcune vie urbane. Anche la pala gommata comunale è intervenuta per liberare alcune vie principali dell'abitato dagli accumuli di neve.

Il Comune raccomanda di uscire di casa solo se strettamente necessario e di utilizzare veicoli dotati di catene o pneumatici da neve, peraltro obbligatori per legge in questo periodo. Eventuali segnalazioni, solo se indispensabili, vanno fatte al numero 080/4113153, centralino della Polizia Locale dove è allestita la sala operativa, che le trasferirà ai mezzi spargisale in servizio.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli