cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Un mazzo di fiori in ricordo dei caduti sul lavoro

di Redazione

09/06/2019 Attualità

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Un mazzo di fiori in ricordo dei caduti sul lavoro

 

Martedì 11 giugno, alle ore 9.30, sarà deposto un mazzo di fiori presso il monumento ai Caduti del lavoro e del dovere in Piazza Vittorio Veneto. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Martina Franca e dal Comitato 12 Giugno per la Giornata in memoria delle vittime sul lavoro, che ricorre in tutta Italia appunto il 12 giugno.

Il pensiero andrà inevitabilmente ad Angelo Marotta e ad Alessandro Morricella. Il primo fu travolto, il 31 ottobre 2005, da un flusso di liquami mentre stava ispezionando un tronco di fogna, in viale Stazione, otturato in seguito ad abbondanti piogge. Il secondo morì proprio il 12 giugno 2015, dopo quattro giorni di agonia, in seguito alle ustioni riportate per essere stato investito da una fiammata mista a ghisa liquida mentre misurava la temperatura presso il foro di colata dell’altoforno 2 dell'allora stabilimento Ilva di Taranto.

La Giornata in memoria delle vittime sul lavoro ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini e le Istituzioni alla cultura della prevenzione degli incidenti sui luoghi di lavoro a tutela dei lavoratori.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli