cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Ordinanze anti Covid: no al mercato settimanale, chiusa la scuola «Marconi»

di Redazione

15/11/2020 Attualità

Valutazione attuale:  / 6
Scarso Ottimo 
Vota
Ordinanze anti Covid: no al mercato settimanale, chiusa la scuola «Marconi»

 

Il sindaco, come aveva annunciato, interviene per contrastare la diffusione del Covid 19 a Martina. Due ordinanze, nel pomeriggio e in serata, rispondono a una situazione che, se non è ancora d’emergenza, ci è vicina. La prima ordina «al fine di ridurre il rischio di contagio» di sospendere il mercato del mercoledì per quanto riguarda la vendita di generi non alimentari. Inoltre, dal 16 al 30 novembre, la chiusura delle ville comunali e delle aree gioco, compresa l’area pic nic del Bosco delle Pianelle. Resterà chiuso, per lo stesso periodo, il cimitero comunale «fatte salve le operazioni urgenti e di tumulazione ed estumulazione con la presenza di un numero limitato di familiari».

Il divieto riguarderà anche «la permanenza e lo stazionamento di persone (non il transito pedonale o veicolare) non motivati da ragioni di stretta necessità legate allo svolgimento o alla fruizione delle attività consentite dalla normativa nazionale vigente». Ciò nel centro storico, indicato nell’area ricompresa da ambo i lati delle vie Paisiello, Mercadante, Rossini, piazza Mario Pagano, vie Donizetti, Pergolesi, Bellini, Mascagni, Aprile, Santoro e Corso Italia comprese le aree pubbliche ricadenti all’interno di detto perimetro, nonché nelle piazze Crispi, Vittorio Veneto, Motolese, Marconi, in via Montegrappa, in via e vico II Trieste.

La seconda ordinanza riferisce del caso d’una persona risultata positiva al Covid 19 tra i collaboratori scolastici dell’Istituto comprensivo Marconi. Il dirigente scolastico ha perciò chiesto la chiusura di tutti i plessi della scuola e inviato alla Asl l’elenco dei contatti stretti del caso confermato.

L’Amministrazione comunale ha fatto sanificare gli ambienti scolastici e ha ritenuto, in considerazione del forte rischio in termini di probabilità del contagio, di sospendere l’attività didattica fino al 25 novembre.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli