cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Gli Strange Flowers tornano cantando in italiano il dolore della separazione

di Redazione

30/11/2021 I dischi

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Gli Strange Flowers tornano cantando in italiano il dolore della separazione

 

La frattura viene da un passato anteriore all’esistenza degli Strange Flowers. È il 1985 quando Michele Marinò, insieme al suo gruppo Chroma tra cui Maurizio Falciani, incontra Giovanni Bruno e Alessandro Pardini che facevano parte d'un gruppo chiamato Marylin Suicide. Siamo nell'ultima fase dell'esistenza dei Chroma e dei Marylin Suicide. Di fatto è l'incontro dei quattro futuri componenti del nucleo originario degli Strange Flowers. I Chroma più Bruno e Pardini registrano il demo d’una canzone dello stesso Bruno.

Il riff è semplice e potente. Nell’ortodossia rock psichedelica e garage degli Strange Flowers, però, quel cantato in italiano non aveva finora trovato posto. Dopo che Polvere, bonus track nell'album Vagina mother, 2010, dove veniva anche cantata in inglese con il titolo Powder tears, era da tempo l’unica canzone in italiano nell’erratico repertorio del gruppo, è arrivata, inaspettata, questa registrazione sul finire di settembre.   

La frattura è, ve lo diciamo subito, una delle canzoni dell’anno, testimonianza di quanto grande possa essere il rock fatto da italiani oltre l’esaltazione internazionale posticcia per gruppi sopravvalutati imposti dal sistema del rimbecillimento collettivo. L’arrangiamento vibrante e mesmerico si fonde indimenticabile con il video straniante di Anastasia Shuraeva da Pexels. Michele Marinò canta l’abisso della distanza nel cuore. È una canzone bellissima.

 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli