cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

La festa dei nonni

di Redazione

02/10/2023 Sociale

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
La festa dei nonni

 

Oggi 2 ottobre è la Festa nazionale dei nonni, istituita dalla legge n. 159 del 31 luglio 2005 per celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni nelle famiglie e nella società. A Martina Franca l’Assessorato alle Politiche Sociali e ai Servizi alla Persona, in collaborazione con le associazioni aderenti al progetto La memoria che vive, ha elaborato un programma di eventi denominato I nonni, un tesoro da custodire.  Gli eventi organizzati fino al 6 ottobre hanno lo scopo di tessere relazioni nonché valorizzare e riscoprire ruoli e competenze differenti. Il valore di ognuno può essere arricchimento per tutti, nella diversità dei ruoli e delle situazioni di vita. Prevedono anche il coinvolgimento dei bambini della scuola primaria.

Il programma completo delle iniziative, che prevede anche il coinvolgimento dei bambini della scuola primaria, è il seguente. 

Lunedì 2 ottobre, ore 18.00, Centro servizi polivalente, Via Carmine 99.

Interventi del sindaco, dell’assessore alle Politiche sociali e ai Servizi alla persona, della dirigente del Settore servizi alla persona.

Ambulatorio solidale, presentazione del progetto a cura di Mario Motolese e di Grazia Strusi.

Origami d’accoglienza, a cura dell’U.P.C. Le Grazie.

Pəgghjàmələ a 'rrịsə!, serata musicale all’insegna della musica e dell’allegria, a cura dell’Accademia d’a Cutəzzə 2010.

Sketch, a cura del laboratorio teatrale Coop. Elicea.

Serata danzante e di convivialità, a cura delle associazioni di volontariato aderenti al Centro associazioni volontariato Cav) e operatori del Centro servizi polivalente.

Con i nonni al centro dal 2 al 6 ottobre, presso il Centro servizi polivalente.

Lunedì 2 ottobre, ore 10.30-12.00. Laboratorio rivolto ai ragazzi del Centro diurno Amici di Handy.

Tarallini fatti, cotti e… mangiati, a cura degli operatori del Centro diurno Amici di Handy e del Centro servizi polivalente con i volontari di Servizio civile

Martedì 3 ottobre, ore 9.30-11.00, laboratorio rivolto agli alunni di una classe IV dell’I.C. Marconi.

Cəa sə mangə jòscə… orecchiette?, laboratorio con nonni e bambini, alla riscoperta di un’attività manuale della tradizionale culinaria. Il laboratorio si concluderà con un piccolo assaggio di orecchiette al sugo da parte di tutti i partecipanti, a cura del Gruppo di volontariato vincenziano e Unitalsi, in collaborazione con gli operatori del Centro servizi polivalente e i volontari del Servizio civile.

Mercoledì 4 ottobre, ore 9.30-11.00, Centro servizi polivalente, laboratorio rivolto agli allievi di una classe V dell’I.C. Grassi.

I giochi di una volta: nonni e bambini alle prese con i giochi semplici di una volta, quando non esistevano smartphone, tablet e videogiochi: i giochi delle 5 pietre, del fazzoletto, del tiro alla fune, della campana, dei 4 cantoni, d’a renghe. L’iniziativa mira a far riscoprire il valore dello stare insieme attraverso l’uso di materiali facilmente reperibili e alla portata di tutti, per ritornare ad appropriarsi degli spazi e del tempo, dove le relazioni danno significato al vivere in comunità. A cura dell’Accademia d’a Cutəzzə 2010 in collaborazione con U.P.C. Le Grazie e i volontari del Servizio civile.

Giovedì 5 ottobre, ore 9.30-11.00, laboratorio rivolto agli alunni di due classi V della scuola primaria dell’ I.C. Chiarelli e di una classe IV dell’I.C. Aosta.

I nonni di una volta: nonni e nonne mettono a disposizione il loro tempo e la loro esperienza per intrattenere i bambini raccontando storie, storielle e filastrocche in vernacolo. L’iniziativa mira a dare centralità e importanza al ruolo dei nonni  e ai loro racconti, per la crescita sana dei nostri piccoli concittadini in un'ottica di relazioni intergenerazionali, a cura dell’Accademia d’a Cutəzzə 2010 in collaborazione con U.P.C. Le Grazie e i volontari del Servizio civile.

Venerdì 6 Ottobre, Centro servizi polivalenti, ore 9.30-11.00, laboratorio rivolto agli allievi di una classe V dell’I.C. Giovanni XXIII.

Tarallini per grandi e piccini: i bambini, insieme ai nonni, impareranno a realizzare i tarallini, dall’impasto fino alla loro cottura e al successivo assaggio, a cura del Nuovo centro sociale Sandro Pertini e degli operatori del Centro servizi polivalente con i volontari del Servizio civile.

 

Nella foto: coppia di anziani di fine Ottocento. La famiglia contadina dell'epoca aveva una struttura patriarcale e veniva intesa con un senso di sacralizzazione che si è perso in epoca recente.  

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli