cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Carlo Formigoni torna al Kismet di Bari rappresentando la ricerca della serenità femminile

di Redazione

02/03/2017 Spettacoli

Valutazione attuale:  / 5
Scarso Ottimo 
Vota
Carlo Formigoni torna al Kismet di Bari rappresentando la ricerca della serenità femminile

Tre donne si ritrovano a parlare di case. Tre donne dai caratteri differenti si svelano lentamente. E attraverso il reciproco sguardo cambiano il loro modo di abitare il loro desiderio. Alla fine ognuno si ritrova a riflettere sui propri luoghi interiori.

È la breve sinossi dello spettacolo A casa che la compagnia martinese Teatro dell’Altopiano presenterà questa sera a Bari al Teatro Kismet come primo appuntamento della rassegna #FocusPuglia. Le attrici Angelica Schiavone, Renza De Cesare, Antonella Colucci saranno in scena con la regia di Carlo Formigoni.

Com’è avvenuta la scelta di questa osservazione della psiche femminile?

«L’autrice del testo è Donatella Caprioglio, una psicologa dell’infanzia che lavora all’Università Bobigny di Parigi. Lei ha scritto dei libri molto belli e di facile lettura perché è molto concreta rispetto alla relazione fra genitori e bambini. Ci ha consegnato, con timore, questo suo lavoro teatrale e noi ne siamo stati immediatamente entusiasti: è una meraviglia. Ci siamo messi ad allestirlo questa estate qui nella Valle d’Itria rappresentandolo varie volte con grande successo. La trama racconta di tre donne che, di fatto, sono tre aspetti e comportamenti diversi e contrapposti della stessa persona. È facile intravedere, dietro queste persone, l’autrice. È un testo che ci prende molto e mi auguro che piaccia a Bari così com’è avvenuto a Martina Franca e a Cisternino». 

Si è parlato, Formigoni, di psicologia dell’abitare.
«In un certo senso, allegoricamente, si riferisce all’abitare noi stessi. Cioè alla capacità di riuscire a trovare un buon rapporto con il nostro io ed essere sereni. Le diatribe che si svolgeranno sulla scena tra queste tre donne conducono a una fiducia che costituisce se non altro il presupposto per una serenità futura. Tutto si riferisce al cercare di capire se stessi. Questo è il campo della psicanalisi ed è così. Nessun riferimento, quindi, all’abitare comunemente inteso. Si tratta di scavare in noi stessi e cercare di costruire delle basi affettive che ci possano sorreggere».

Cosa sono L’Accademia degli inquieti e i Caffè per i genitori, di cui pure si è parlato in relazione alla rappresentazione?

«Donatella Caprioglio ha un luogo magnifico in contrada Pascarosa. Ha trasformato un rudere in un luogo raffinatissimo per gusto estetico ed ha ampliato uno spazio dove ha costruito anche un palcoscenico. In certi periodi estivi riceve i genitori con i bambini. Li fa parlare e così riesce, come tutti gli psicologi, a chiarire le ragioni del disagio che in certe situazioni c’è nelle famiglie». 

Cosa prevede la vostra attività futura?

«Riprenderemo il George Dandin di Moliére, una commedia balletto in tre atti raramente rappresentata, e lavoreremo a uno spettacolo sulla protezione dell’ambiente che debutterà in luglio».  

 

 

 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli