cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Torna lo sport per tutti

di Redazione

16/01/2018 Sociale

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Torna lo sport per tutti

 

È stato presentato nei giorni scorsi il progetto Luoghi in azione, nuove pratiche per la vita,  finanziato dalla Regione Puglia. Sono intervenuti Francesco Magno, presidente dell’Uisp Valle d’Itria, e il consigliere regionale Donato Pentassuglia.

Il progetto muove dall’esperienza del Comitato territoriale Uisp Valle d’Itria, costruita negli anni per diffondere una cultura di sport come pratica del benessere sociale. «Da sempre lo slogan dell’Uisp, lo sport per tutti, è ormai un diritto al pari del diritto all’istruzione» nonché «un ottimo veicolo di prevenzione», si legge nel comunicato stampa diffuso. «Al centro di queste scelte programmatiche, protagonisti sono il cittadino, le donne e gli uomini di ogni età con i propri diritti, le proprie motivazioni, le proprie differenze da riconoscere e da valorizzare, il territorio di riferimento di azione del cittadino e della rete territoriale».

Nell’iniziativa sono coinvolte  varie categorie a cominciare dai minori in età prescolare. A quelli in età scolare è proposta un’attività agonistica particolare come il judo per favorire la conoscenza, la diffusione e la promozione dei valori e della cultura di questa disciplina. Agli anziani sono riservate le attività all’aperto come i gruppi di cammino che si avvalgono del meccanismo sociale del camminare insieme.

I disabili adulti sono coinvolti in collaborazione con la Asl Ta 1 e con le organizzazioni componenti la rete, che individuano quella parte di utenza che ha maggiori difficoltà ad accedere alle iniziative e che, nella maggior parte dei casi, coincide con la parte che ne avrebbe più bisogno. Gli  immigrati adulti e minori partecipano attivamente alle attività attraverso l’integrazione nei corsi di fitness, ginnastica dolce, ginnastica posturale, calcio a 5. I disabili minori, infine, fruiscono dell’integrazione in corsi di ginnastica, primi passi nello sport, ginnastica artistica, ritmica, judo, realizzati presso le associazioni partner: La Palestra, Polisportiva Arci Martina, Circolo Salvador Allende-L’Arcallegra.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli