cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Smaltire i rifiuti elettrici ed elettronici

di Redazione

01/02/2018 Municipio

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Smaltire i rifiuti elettrici ed elettronici

 

Il Comune è stato selezionato fra quelli destinatari del progetto Servizi ai Comuni 2017 promosso dall’Anci, Centro di coordinamento Raee (rifiuti delle apparecchiature elettroniche ed elettriche, ndr), Produttori Raee e Aziende della raccolta. Ciò in considerazione della sensibilità mostrata negli ultimi anni sui temi riguardanti la sostenibilità ambientale. Il 2 febbraio alle 10.00 ci sarà un incontro nel Palazzo Ducale fornire un inquadramento di dettaglio del sistema di gestione dei Raee, evidenziando le novità introdotte dal vigente impianto normativo.

Lo scopo del progetto Servizi ai Comuni 2017 è formare il personale comunale del settore ambiente e gli operatori locali del settore.«Macro obiettivo dell’iniziativa è (…) conoscere le diverse realtà territoriali e individuare le corrette strategie di gestione e le modalità attraverso le quali incrementare e migliorare ulteriormente la qualità della raccolta dei rifiuti delle apparecchiature elettriche ed elettroniche» rileva il comunicato stampa diffuso dal Comune. «Anci punta, dunque, a conoscere le diverse realtà territoriali e studiare, per ognuna di esse, una soluzione in grado di massimizzare la raccolta di Raee migliorando l’efficacia dei sistemi comunali di gestione di questa tipologia di rifiuti, e fornendo loro i necessari supporti informativi per poter pianificare ed ottimizzare la gestione dei Raee sul territorio».

Questa tipologia di rifiuti è generalmente suddivisa in cinque categorie: R1 Freddo e clima (frigoriferi, condizionatori, congelatori); R2 Grandi bianchi (lavatrici, asciugatrici); R3 Tv e monitor; R4 Piccoli elettrodomestici (computer, telefoni, pannelli fotovoltaici); R5 Sorgenti luminose (lampadine a basso consumo, lampade a led). L’Assessore all’Ambiente, Stefano Coletta, invita tutte le associazioni del commercio locali e le realtà commerciali che operano nella gestione di tali rifiuti a partecipare all’incontro.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli