cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

«Ariette nazionali» alla Fondazione «Paolo Grassi»

di Redazione

11/04/2018 Musicando

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
 «Ariette nazionali» alla Fondazione «Paolo Grassi»

 

Ariette nazionali è l’appuntamento del 13 aprile alle 19.30 nell’auditorium della Fondazione Paolo Grassi. Si tratta d’un concerto previsto nell’ambito del ciclo di concerti Salotti musicali leccesi, promosso dall’Associazione Seraphicus in collaborazione con la stessa Fondazione e il Conservatorio Tito Schipa di Lecce. In particolare, sono concerti dedicati al repertorio musicale, principalmente salottiero, della Lecce dell’Ottocento.

L’Associazione Seraphicus ha sede a Nardò ed è costituita da studenti e diplomati del Conservatorio Tito Schipa. Nel suo primo anno di attività, l’associazione è stata invitata da Piano City Milano a registrare con Sky Classica HD il concerto Libetta & Friends per pianoforte a 2-8 mani. Ha inoltre attuato a Martina Franca una maratona pianistica con le Nove sinfonie di Beethoven nella trascrizione per due pianoforti. Si è anche esibita a San Benedetto del Tronto con Musiche per le città ferite dal terremoto. Attualmente è impegnata a incidere un album di opere contemporanee per l’etichetta Nireo, riannodando il fil rouge dell’ironico spettacolo Il volto sorridente della musica classica andato in scena presso i Cantieri teatrali Koreja di Lecce. 

Il pubblico potrà inoltre interagire con l'istallazione sonora e itinerante Pa[e/s]saggi sonori a cura della classe di musica elettronica del maestro Cesare Saldicco. «Un’esperienza tutt’altro che passiva, che mira a stimolare la curiosità degli ascoltatori, proiettatandoli in una dimensione sospesa tra antico e contemporaneo», si legge nel comunicato stampa dell’evento.

L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli