cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Francesco Palazzo con orchestra a Bari

di Redazione

02/05/2018 Agenda

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
Francesco Palazzo con orchestra a Bari

 

Francesco Palazzo si esibirà giovedì 3 maggio come solista nel concerto dell’Orchestra sinfonica metropolitana di Bari diretta dal maestro Giovanni Rinaldi.

Il musicista, virtuoso della fisarmonica, eseguirà in prima esecuzione europea il Concerto per fisarmonica e orchestra sinfonica op. 75 di Paul Creston. Il programma prevede anche le seguenti composizioni: Le Dolomiti lucane di Angelo Raffaele Frangione per oboe, corno, herdenglocken e orchestra d'archi; The unanswered question di Charles Ives; Serenata in mi minore op. 20 per archi di Edward Elgar.    

Il Concerto per fisarmonica e orchestra sinfonica op. 75 è costituito da tre movimenti. In sequenza: Allegro maestoso, Andante pastorale, Rondò presto. Commissionato dall’American Accordionists Association e ultimato da Creston nel dicembre 1958, il Concerto fu suonato per la prima volta nel 1960 alla Symphony Hall di Boston dalla Boston Pop’s Symphony Orchestra diretta da Arthur Fiedler. Solista fu Carmen Carrozza, fisarmonicista, pianista e violinista. La perfomance fu la prima che vide una fisarmonica solista insieme a una grande orchestra sinfonica. È  considerata uno dei punti più alti della carriera del grande musicista di origine calabrese.

Anche Paul Creston, sebbene nativo di New York, era un italoamericano. Il suo vero nome era Giuseppe Guttovergi e fu autore di centoventi composizioni e oltre trentacinque lavori orchestrali tra cui sei sinfonie. È particolarmente noto per il suo contributo alla scrittura di composizioni per strumenti fino ad allora poco considerati come la marimba, il trombone, l’arpa, il sassofono e, naturalmente, la fisarmonica.

«Sono felicissimo di eseguire questo importante concerto con l’Orchestra sinfonica di Bari che quest’anno festeggia cinquant’anni di brillante attività» dichiara Francesco Palazzo. «Un ringraziamento particolare va al direttore artistico, maestro Marco Renzi, che da sempre ha amato e sostenuto la fisarmonica, aprendo con entusiasmo già nel 1993 una delle prime tre cattedre di questo strumento in Italia presso il Conservatorio Niccolò Piccinni di Bari e affidandomi l’incarico di docente».

Il concerto si svolgerà alle ore 21.00 presso l’Archivio di Stato di Bari in via Pietro Oreste, 45.  L’ingresso è libero.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli