cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Amore e fuga: verso il Festival

di Redazione

17/06/2018 Agenda

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Amore e fuga: verso il Festival

 

L’amore sarà il filo conduttore della 44ª edizione del Festival della Valle d’Itria, al via dal prossimo 13 luglio. Eclissi d’amore è il titolo scelto dal direttore artistico, Alberto Triola, per firmarla. Nell'ambito della rassegna La fabbrica dello spettatore, promossa dalla Fondazione Paolo Grassi con l'intento di avvicinare il pubblico al Festival, quattro appuntamenti saranno dedicati alla visione di lungometraggi correlati alle opere in cartellone. 

Il programma cinematografico, a cura di Angela Maria Centrone, non prevede trasposizioni ma film d’autore ispirati all’amore. Lo scopo è proporre qualcosa di non convenzionale, ma che suggerisca una riflessione riguardo gli argomenti trattati nelle opere scelte per il Festival. 

Martedì 19 giugno alle 19.00, nell'auditorium della Fondazione, ci sarà la prima delle quattro videoproiezioni in programma, ispirata all'opera inaugurale del Festival, Giulietta e Romeo di Nicola Vaccaj. Il film scelto è Moonrise Kingdom-Una fuga d'amore (2012) di Wes Anderson, i cui protagonisti vogliono in qualche modo evocare Giulietta e Romeo da adolescenti: due ragazzini innamorati al punto tale da progettare una vera e propria fuga romantica che getterà nel panico gli adulti dell’intera comunità. 

L'incontro è tra gli appuntamenti la cui frequenza darà diritto a un biglietto omaggio per il Festival della Valle d'Itria. 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli