cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Perrini per gli agricoltori danneggiati dal maltempo

di Redazione

25/06/2018 Oltre città

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Perrini per gli agricoltori danneggiati dal maltempo

 

Il consigliere regionale Renato Perrini, Direzione Italia-Noi con l’Italia, ha suggerito all’esecutivo regionale, attraverso un’interrogazione rivolta all’assessore all’Agricoltura, Leonardo Di Gioia, di «ascoltare subito nella commissione regionale preposta le associazioni del comparto agricolo» per avere l’esatta dimensione dei danni provocati dal maltempo nelle campagne della provincia di Taranto.

«Il clima nella provincia di Taranto, come nel resto della Puglia, è oramai fuori controllo» evidenzia Perrini. «Gli effetti di tanta imprevedibilità si abbattono quindi inesorabilmente sugli imprenditori, che perdono le produzioni. Per loro aumentano i costi e si riducono i guadagni. Occorrono degli interventi preventivi da un lato e correttivi dall’altro in ambito legislativo che possano in qualche modo sostenere gli agricoltori che subiscono eventi atmosferici di eccezionale entità. E su questo è la politica regionale a dover intervenire con urgenza e rapidità».

Il consigliere regionale suggerisce di stilare un elenco delle proposte rispetto alle competenze regionali e di «valutare la possibilità di chiedere lo stato di calamità per le gelate di giugno che hanno messo in ginocchio gli imprenditori». È stato un giugno «caratterizzato da un clima anomalo, che si è contraddistinto in periodi diversi, da pioggia, grandine e vento forte sia nel versante occidentale della provincia jonica che in quello orientale, provocando seri danni nelle campagne». Nella fattispecie, Perrini segnala «la grandine che si è abbattuta nel versante nord di Castellaneta ha distrutto i vigneti di uva da tavola, i campi di grano e molti frutteti sono stati danneggiati. A Ginosa e a Palagiano, molte colture sono finite sotto l’acqua. Non è andata meglio nella zona orientale della provincia ionica, dove il maltempo si è abbattuto a Sava, Manduria, Avetrana, San Marzano, Grottaglie».

Perrini ha verificato di persona le problematiche delle quali parla recandosi nei luoghi colpiti dal maltempo.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli