cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Addio a Teo Pizzigallo

di Redazione

19/07/2018 Società

Valutazione attuale:  / 7
Scarso Ottimo 
Vota
Addio a Teo Pizzigallo

 

È morto questa sera a Roma Teo Pizzigallo, professore universitario e storico. Lo scorso maggio gli studenti dell’Università Federico II di Napoli, dove insegnava nella Facoltà di Scienze Politiche, hanno potuto leggere sulla bacheca il seguente messaggio: «Il Prof. Matteo Pizzigallo comunica che, per gravi motivi di salute, ha chiesto e ottenuto il pensionamento anticipato con effetto immediato». Era figlio dello storico Michele Pizzigallo, scomparso nell’ottobre dello scorso anno, e di Graziella Speciale.

Esperto di politica internazionale e dell’energia nonché di relazioni euromediterranee, opinionista di riferimento per la politica internazionale di Rai TG1-Unomattina, Rai GR1, Radio Vaticana, era spesso chiamato dalle televisioni nazionali a commentare le situazioni di crisi. È autore di oltre cinquanta pubblicazioni tra monografie, contributi in volume e articoli su riviste.

In gioventù era stato assistente universitario di Aldo Moro, a cui era molto legato. Di area progressista, aveva aderito al Partito Democratico e alle comunali di un anno fa aveva esplicitamente sostenuto l’attuale sindaco Franco Ancona con un videomessaggio.

Cronache Martinesi e Pietro Andrea Annicelli si associano al dolore dei familiari e degli amici.

La foto è tratta da Extra Magazine per gentile concessione.

Lascia un commento

Verify Code