cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

«Rinaldo» in anteprima venerdì per gli under trenta

di Redazione

26/07/2018 Musicando

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
«Rinaldo» in anteprima venerdì per gli under trenta

 

Proseguono le iniziative del Festival della Valle d’Itria rivolte agli under trenta. Sono disponibili presso il box office di piazza Roma 10 (aperto dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00) i biglietti gratuiti per l’anteprima dell’opera Rinaldo, prevista venerdì 27 luglio alle ore 21.00 nel Palazzo Ducale.

Rinaldo di Georg Friedrich Händel debuttò al Queen’s Theater di Londra nel 1711, prima opera su libretto italiano composta appositamente per un teatro della capitale inglese. Ebbe un grande successo, rimanendo in cartellone per ben sette stagioni di fila e registrando innumerevoli repliche. Il primo interprete della parte del protagonista Rinaldo fu il castrato napoletano Nicola Grimaldi, detto Nicolini, che ebbe grande successo a Londra e ritornò a Napoli nel 1718. All’insaputa di Händel, il castrato portò la partitura a Napoli, dove Leonardo Leo e altri musicisti partenopei v’intervennero realizzandone un pasticcio napoletano che andò in scena al Teatro di San Bartolomeo con l’aggiunta d’intermezzi e due personaggi buffi, Lesbina e Nesso, interpretati da una celebre coppia di cantanti attori locali.

È proprio questa versione contaminata dell’opera che sarà proposta dal Festival della Valle d’Itria il 27 luglio in anteprima per gli under trenta e il 29 luglio, nonché il 2 e il 4 agosto per il pubblico tradizionale. Si tratta della prima esecuzione assoluta in tempi moderni dopo il recente e fortuito ritrovamento di parte della partitura, ricostruita nella sua integrità dal giovane musicologo Giovanni Andrea Sechi.

Il direttore musicale del Festival, Fabio Luisi, dirige un prestigioso ensemble specializzato nel repertorio barocco come quello della Scintilla, per la prima volta impegnato a Martina Franca. Lo spettacolo è affidato alla regia di Giorgio Sangati, interessante talento che negli ultimi anni si sta affermando sui palcoscenici di prosa e lirica per la cura e l’originalità delle proposte. Questa scelta conferma l’attenzione del Festival verso le nuove generazioni di artisti. Inoltre, un legame sempre molto forte con il Piccolo Teatro di Milano, fucina di talenti, nel segno e nel ricordo di Paolo Grassi.

La prima dello spettacolo sarà trasmessa in diretta su Rai Radio3 il 29 luglio alle 21.00.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli