cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Mario Caroli: «Il Comune s'impegni a far rimanere a Martina il 16° Stormo»

di Redazione

24/09/2018 Oltre città

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Mario Caroli: «Il Comune s'impegni a far rimanere a Martina il 16° Stormo»

 

«Martina potrebbe perdere l'aeronautica militare». Lo fa sapere in una nota Mario Caroli, coordinatore provinciale degli enti locali di Forza Italia. «La notizia, trapelata negli ultimi mesi, riguarda la concreta e imminente intenzione di trasferire il 16° Stormo nella città di Brindisi», rileva. «Ovviamente non vogliamo entrare nel merito delle ragioni che porterebbero il Ministero della Difesa a tale trasferimento, ma il nostro vuole essere uno stimolo nei confronti dell'Amministrazione comunale affinchè si occupi di tale importante questione».

Caroli evidenzia: «La storia del 16° stormo è legata a quella del 3° Roc che fece di Martina una base strategica d'importanza nazionale, operando dal lontano 1959. Sessant'anni di storia nella nostra città e nella nostra Murgia che ancora conserva tra i suoi boschi, nel triangolo Martina- Mottola-Massafra, gallerie, antenne, radar, testimonianza della guerra fredda. Non si devono trascurare i danni che ne deriverebbero all'indotto della città: varie figure professionali cittadine per decenni hanno operato e operano nella base militare. Su tutte le conseguenze che tale trasferimento comporterebbe per la città, anche di ragione economica, emerge quella del danno alla nostra immagine».

Il dirigente di Forza Italia considera il 16° Stormo «un'eccellenza della difesa italiana che ha contribuito ad accreditare Martina Franca nel panorama nazionale». Perciò Forza Italia «chiede al sindaco di farsi mediatore, a nome della città, con i dirigenti dell'Aeronautica, al fine di trovare una soluzione che possa consentire il mantenimento del 16° Stormo a Martina».

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli