cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Felici ad ogni costo: un corto racconta il mondo dalla prospettiva dei sordi

di Redazione

18/01/2019 Spettacoli

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Felici ad ogni costo: un corto racconta il mondo dalla prospettiva dei sordi

 

Come sarebbe un mondo di sole persone che non sentono? Prova a raccontarlo il cortometraggio Voler essere felici ad ogni costo, diretto da Michele Bertini Malgarini e prodotto da The Piranesi Experience con il supporto di Apulia Film Commission e il patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi. Sponsor del progetto è Happy Casa Store, azienda internazionale di Martina Franca leader negli articoli per la casa, sensibile all'importanza sociale oltre che di cultura civile del tema trattato nel lavoro.

Michele Bertini Malgarini, dopo il successo della serie Romolo e Giuly per Fox Tv, si dedica a questa commedia brillante che prende spunto da realtà effettivamente esistite ed esistenti: la celebre comunità di sordi dell’isola di Martha’s Vineyard, nel Massachusetts, e il villaggio di sordi Desa Kolok sull’isola di Bali che è ancora oggi meta di pellegrinaggi. La storia è l’amore tra due ragazzi lontani e diversi tra loro.

Nella Puglia dei nostri giorni Paolo, il protagonista interpretato da Alessandro D'Ambrosi, insegue Claudia, Eugenia Costantini, una ragazza conosciuta in una chat. Pensa di essere innamorato di lei pur non avendola mai conosciuta. Arriva così su una strana isola popolata solo da persone sorde. Lì scoprirà la vera natura della ragazza. Ma in un mondo di sordi, l'unico udente diventerà un emarginato.

L’idea a fondamento del cortometraggio è rovesciare il punto di vista dominante rendendo la normalità anormale. Ne risulta un mondo capovolto, spaesante, in un film che testimonia cosa voglia dire sentirsi isolato per un non udente nella società. Le difficoltà e le differenze, tuttavia, non riusciranno ad avere la meglio. L’amore tra Paolo e Claudia avrà un impensabile lieto fine.

Il cortometraggio sarà girato con una innovativa tecnologia di ripresa nel nuovo standard 8K. Intende sviluppare un racconto filmico estremamente sperimentale, d’autore, cercando di rispondere con i mezzi cinematografici alla domanda: che cosa significa, oggi, essere sordi?

Completano il cast Totò Onnis, Vincenzo De Michele e Demetra Bellini. Voler essere felici ad ogni costo sarà nelle sale cinematografiche pugliesi la prossima estate.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli