cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Primarie del Pd: a Martina vince ... Martina

di Redazione

04/03/2019 Attualità

Valutazione attuale:  / 19
Scarso Ottimo 
Vota
Primarie del Pd: a Martina vince ... Martina

 

Il segretario nazionale uscente Maurizio Martina è  stato il più votato dai novecento partecipanti alle primarie del locale Partito Democratico, che nei giorni scorsi aveva provveduto a indicare in Maurizio Saiu il nuovo segretario cittadino. A fare la differenza è stato il seggio di campagna, collocato nella Contrada Motolese, rispetto a quello in città presso il centro polivalente. Il dato del primo ha visto Martina prevalere con 315 consensi rispetto ai 45 di Roberto Giachetti e ai 14 di Nicola Zingaretti, segretario nazionale designato da queste primarie. In città è stato invece proprio quest'ultimo a prevalere con 317 voti rispetto ai 151 di Giachetti e ai 45 di Martina. Risultato finale: su novecento votanti, primo Martina con 360 voti, secondo Zingaretti con 331, terzo Giachetti con 196. Sei schede nulle, sette bianche.

Si tratta di dati che, grosso modo, confermano la strutturazione dei democratici martinesi nelle tre aree che hanno come riferimento, rispettivamente, il consigliere regionale Donato Pentassuglia, la componente più a sinistra, quella renziana. Il dato delle urne ribalta quello della convenzione che un mese e mezzo fa aveva visto prevalere la corrente di Giachetti (radicali, Maria Miali, Francesco Caroli, Nunzia Convertini, Vincenzo Angelini) con 59 voti rispetto ai 33 della corrente di Zingaretti (Stefano Coletta, Giuseppe Cervellera, Alba Lupoli, Valentina Lenoci) e ai 31 di quella di Martina (Pentassuglia e Saiu). Il risultato aveva determinato tre delegati per il congresso provinciale alla corrente di Giachetti, uno a quelle di Zingaretti e Martina.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli