cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Studenti russi da San Pietroburgo a Martina Franca

di Redazione

25/03/2019 Sociale

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Studenti russi da San Pietroburgo a Martina Franca

 

Studenti e docenti russi sono stati in visita nei giorni scorsi a Martina Franca nell'ambito dell'accordo di partenariato Puglia-San Pietroburgo, che coinvolge l'Istituto d'istruzione secondaria superiore Leonardo da Vinci insieme ad altre scuole dell'area ionica. L'accordo mira a favorire gli scambi tra Italia e Russia di natura culturale in ambito storico, ecologico, ambientale, e di formazione professionalizzante.

«È un progetto che nasce anche sulla base di pressanti richieste di vari stake holders del territorio» ha evidenziato Adele Quaranta, dirigente scolastica del Leonardo da Vinci. «Da tempo abbiamo avviato percorsi di alfabetizzazione di lingua russa in risposta alle pressanti richieste di molti operatori commerciali di Martina Franca. Ma c’è anche una esigenza di mobilità dei ragazzi. Una necessità di aprirsi alle diversità. Diversità non solo somatiche ma soprattutto culturali. Solo attraverso le diversità possiamo formare cittadini preparati al problem solving. Formare degli studenti preparati al futuro: ragazzi orientati all’apertura delle frontiere. Personalmente non condivido, eticamente e professionalmente, l’idea della chiusura delle frontiere».

Il programma ha previsto varie iniziative tra cui la mobilità di allievi anche in modalità di alternanza tra scuola e lavoro. Ciò allo scopo di effettuare studi comparativi dei sistemi d'istruzione e di formazione nonché dei modelli pedagogico didattici. Presenti a Martina Franca, durante la visita dei docenti e degli studenti russi, anche la dirigente scolastica dell’Istituto Massari Galilei di Bari, professoressa Alba Decataldo, e la professoressa Cinzia Serrani in rappresentanza della dirigente Alessandra Larizza del liceo Vittorino da Feltri di Taranto.

Nell’ambito del progetto, un ruolo importante è svolto dall’associazione Verso Est. «La nostra è un’associazione di cooperazione internazionale che si occupa della promozione della lingua italiana in Russia e del russo in Italia» evidenzia il suo presidente, Giuseppe Stasolla. «Nell’ambito del progetto Puglia-San Pietroburgo ci siamo occupati di assistere le scuole, individuando i partner e realizzando i protocolli. Abbiamo rilevato la grande apertura verso il nostro Paese da parte della Russia. Nonostante le vicende geopolitiche, si tratta di due popoli che hanno molto in comune e che si rispettano».

Nel corso della visita a Martina Franca c'è anche stato l’incontro con l’Amministrazione comunale rappresentata dal vice sindaco, Gianfranco Palmisano, e dall’assessore al Diritto allo studio e ai Beni culturali, Antonio Scialpi. Quest'ultimo ha parlato delle origini di Martina Franca, del suo barocco, della tipica architettura della Valle d’Itria e delle diverse affinità culturali con San Pietroburgo. Il vicesindaco ha invece evidenziato come gli ultimi dati relativi alle presenze di turisti a Martina abbiano fatto registrare un aumento del 7% di ospiti provenienti dalla Russia, un motivo in più per apprezzare l’attività dell’Istituto Leonardo da Vinci nella formazione di nuove professionalità in grado di soddisfare le esigenze degli operatori turistici e in generale commerciali di Martina Franca.

I docenti russi, la cui delegazione comprendeva le dirigenti scolastiche di tre scuole di San Pietroburgo, Svetlana Latcina, Evgeniia Andreeeva e Elena Svezdkina, hanno in sintesi dichiarato: «Abbiamo ricevuto una grande accoglienza non solo dalla scuola, ma in generale dalla gente, dalle famiglie, dalle persone nei negozi, in albergo. Tutti gentili e accoglienti. È una delle esperienze più piacevoli delle nostre visite all’estero. Molto importante soprattutto per i ragazzi conoscere la cultura italiana, il modo di accogliere, oltre al confronto sui metodi di studio”.

Dal 20 al 26 maggio una delegazione italiana ricambierà la visita recandosi a San Pietroburgo.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli