cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Eligio Pizzigallo si dichiara indipendente

di Redazione

15/06/2019 Politica

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
Eligio Pizzigallo si dichiara indipendente

 

«Ho ratificato ufficialmente le mie irrevocabili dimissioni dalla presidenza della III Commissione Servizi sociali nonché la mia fuoriuscita in Consiglio comunale dal gruppo di cui facevo parte». Eligio Pizzigallo ufficializza così, con un post su Facebook, la sua indipendenza dal gruppo congiunto tra il movimento LeAli per Martina, l'Unione di Centro e Direzione Italia per i quali, due anni fa, era stato candidato sindaco, sconfitto al ballottaggio dall'attuale sindaco Franco Ancona.

A fare da detonatore è stata una discussione nella commissione. Argomento, le mense scolastiche. Pizzigallo, che aveva mediato trovando un punto d'incontro tra le forze politiche, è rimasto infastidito da inutili lungaggini e schermaglie meramente politiche, nonostante l'accordo già trovato, che ha interpretato come una maniera di mettere, sia pure indirettamente, in discussione il suo operato. A quel punto, per prendere le distanze da una maniera di fare politica che ha ritenuto sterile e inutile rispetto alla concretezza della questione, ha rassegnato le dimissioni.

«Per sgombrare il campo da ogni fantasiosa interpretazione di qualche giornalista secondo cui con questo gesto avrei definitivamente posto fine all'esperienza politica dei LeAli, ribadisco con forza che questi ultimi passaggi, pur se molto dolorosi e sofferti, sono tappe obbligate di un percorso civico che affronterò, con sempre più autonomia e indipendenza, lontano da schieramenti partitici dove sembra, al momento, prevalere la logica dell'opportunismo politico»: questo il restante testo del post. Di fatto Pizzigallo aderisce a un gruppo misto alquanto variegato seguendo i consiglieri Giuseppe Chiarelli, fuoriuscito proprio da LeAli per Martina, l'ex democratico Antonio Filomeno Lafornara, l'ex di SiAmo Martina Elena Convertini.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli