cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Martina angioina e Michele Pizzigallo

di Redazione

12/08/2019 Agenda

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Martina angioina e Michele Pizzigallo

 

Michele Pizzigallo quest'anno avrebbe compiuto cent'anni. In onore dell'illustre storico scomparso due anni fa, i cui studi sono stati fondamentali per ricostruire la storia cittadina, Martina Franca celebra oggi il suo compleanno con il convegno sul tema Prime vicende di Martina angioina nelle opere di Michele Pizzigallo, dove lo storico Giovanni Liuzzi interverrà con una relazione illustrativa. Prenderanno la parola anche il sindaco, Franco Ancona, e l’assessore ai ai Beni culturali, Antonio Scialpi. Coordinerà Cristina Ancona del Gruppo Umanesimo della Pietra. Il convegno si svolgerà nella sala consiliare alle 19.00.

Oggi si celebrano i 709 anni dalla fondazione storica di Martina Franca. Risale infatti al 12 agosto 1310, da parte di Filippo I d'Angiò, la concessione del titolo di casale della Franca Martina all'insediamento che si trovava sulla collina martinese. Da alcuni anni l'Amministrazione comunale, in onore della rifondazione angioina che diede una iniziale fisonomia alla futura città, ha istituito in questo giorno la festa civile che ricorda quell'evento.

Martina angioina nella letteratura a fumetti è invece il tema del convegno che si terrà domani alla stessa ora nella Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale. Nell'occasione il noto disegnatore Walter Trono racconterà il percorso di realizzazione del testo storico dall’idea alle stampe. Saranno presenti l'assessore Scialpi e Anna Maria Montinaro, presidente nazionale dell’Associazione Presìdi del libro.

Nel fine settimana Piano Lab, il festival diffuso organizzato dall'associazione La Ghironda e patrocinato dal Comune di Martina Franca, ha fatto incontrare intorno a concertisti di fama internazionale cultori della tastiera o anche semplici appassionati. Ciò nelle quindici postazioni con altrettanti pianoforti distribuiti nella città.

Lascia un commento

Verify Code