Luciano Canfora e Concetto Marchesi
di Redazione
21/10/2019
Agenda

Si svolge il 22 ottobre a Bari l'incontro con Luciano Canfora che presenterà il libro Il sovversivo, Concetto Marchesi e il comunismo italiano, edito da Laterza. Intervengono Giacomo Annibaldis e Pasquale Martino.
L'ultimo lavoro di Canfora è una disamina della controversa figura del celebre latinista e accademico Concetto Marchesi. Si è trattato, da parte dello storico barese, di liberare la storia di Marchesi dal mito agiografico, cui egli stesso non fu estraneo, costruito dalla storiografia del Partito Comunista Italiano, restituendolo alla sua grandezza ma anche alle sue zone d'ombra.
La presentazione si svolgerà presso la Libreria Laterza con inizio alle 18.00. L'ingresso è libero.
Cara lettrice, caro lettore,
Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.
Pietro Andrea Annicelli