cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

4.0: le opportunità per le Pmi

di Redazione

15/11/2019 Redazionali

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
4.0: le opportunità per le Pmi

 

«L’idea nasce dall’esigenza d’informare le aziende del territorio delle opportunità normative per essere al passo con i tempi dell’industria 4.0». Mariangela Palazzo, del Comitato scientifico dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti e presidente dell’Aise, così riassume l’obiettivo del workshop gratuito che si svolgerà nel pomeriggio di sabato 16 novembre a Martina Franca.

Le opportunità per le piccole e medie imprese: agevolazioni in ottica 4.0, questo il tema, riconduce alle possibilità che il piano nazionale Industria 4.0 offre alle aziende di cogliere le opportunità dell’innovazione e del digitale. Massima attenzione, quindi, su misure, finanziamenti e agevolazioni fiscali che favoriscano gli investimenti funzionali alla competitività in ottica 4.0.

L’iniziativa scaturisce dalla collaborazione fra Hilike, impresa sociale che si occupa di formazione, e l’Aise, Associazione d’integrazione e sviluppo europeo che si occupa di formazione e informazione in materie economiche e giuridiche. Questi gli argomenti trattati e i relatori.

Reindustrializzazione e impresa 4.0: Francesco Pepe Milizia, consigliere dell’Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti.
Ricerca & sviluppo e spin-off: Fabrizio Baldassarre, Economia aziendale Università degli Studi Aldo Moro di Bari.
Finanza agevolata e crediti d’imposta: funzionario Invitalia e Salvo Leotta, A.M. Centro Sud Golden Group srl.
Finanziamenti alle imprese garantiti: Daniele Morciano, Confidi Puglia Taranto.
Formazione gratuita in azienda, fondi interprofessionali: Francesco Leone, Cefit Formazione sas, e Alberto Mosca, Ente bilaterale terziario Provincia di Taranto.
L’efficienza energetica: l’opportunità della cessione ecobonus: Carlo Zizzi, Serveco spa.

Il workshop approfondirà, attraverso un confronto aperto dei partecipanti con i relatori, le possibilità di usufruire delle seguenti opportunità: reindustrializzazione e impresa 4.0, ricerca & sviluppo e spin off, finanza agevolata e crediti d'imposta, finanziamenti garantiti alle imprese, formazione gratuita in azienda, fondi interprofessionali, le opportunità della cessione Ecobonus inerente l’efficienza energetica. Inoltre, risponderà ai seguenti interrogativi: quali sono le reali opportunità per le Pmi? Quali i benefici? Quali sono le agevolazioni e i finanziamenti disponibili? Quali sono le pianificazioni fiscali degli investimenti? Come fare formazione finanziata?

«Il fine ultimo è fare formazione e acquisire informazioni restando sul territorio e avvalendoci di relatori che provengono da realtà pugliesi» precisa Mariangela Palazzo.

L’appuntamento è dalle 15.00 alle 19.30 nella Sala degli Uccelli del Palazzo Ducale di Martina Franca.

 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli