cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Tutto come previsto: Maurizio Saiu segretario del Pd

di Redazione

23/03/2019 Politica

Valutazione attuale:  / 4
Scarso Ottimo 
Vota
Tutto come previsto: Maurizio Saiu segretario del Pd

 

Tutto come previsto al congresso cittadino del Partito Democratico. La forza politica di maggioranza relativa nel Consiglio comunale ha eletto segretario Maurizio Saiu, già indicato nelle scorse settimane, che ha presentato la mozione A testa alta.

Nell'occasione, presenti il consigliere regionale Donato Pentassuglia, gli assessori e i consiglieri comunali dem, si è discusso del rilancio del Pd dopo un anno di tensioni successive alle dimissioni di Stefano Coletta seguite dallo strappo con parte del gruppo consiliare. Saiu, vicino allo stesso Coletta ma considerato di garanzia per gran parte degli iscritti, succede a Vito Cramarossa, che a sua volta era subentrato a Coletta nell'Amministrazione Ancona finendo, a norma di statuto, in una condizione d'incompatibilità con l'incarico di segretario del locale circolo.

Si tratterà ora di rilanciare, insieme al partito, l'azione amministrativa, peraltro proseguita celermente in questi primi due anni del secondo mandato di Franco Ancona come sindaco. Sembra anche essere stata assorbita la mancata elezione in Consiglio provinciale di Vincenzo Angelini, avvenuta a causa di probabili franchi tiratori tra i consiglieri comunali dem martinesi per ragioni personali più che politiche.

L'orizzonte politico sono, il prossimo anno, le elezioni regionali. C'è l'ipotesi d'una possibile proroga per consentire la ricandidatura di Pentassuglia per il terzo mandato nel Pd, il quarto consecutivo dopo la prima elezione nella Primavera Pugliese quattordici anni fa. Oppure la discesa in campo d'un altro democratico, e circola il nome di Coletta, qualora Pentassuglia preferisca una lista di supporto al candidato presidente.

Si tratta, in ogni caso, di anticipazioni premature. Prima d'ogni altra cosa il Pd dovrà dimostrare con i fatti di aver ritrovato un'unità d'intenti che non sia solo di facciata.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli