cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

La Festa dello Sport

di Redazione

09/06/2019 Sociale

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
La Festa dello Sport

 

Ieri l'inizio in Piazza XX Settembre con Adesso in piazza, iniziativa in collaborazione con la Uisp Valle d’Itria e la partecipazione di circa mille anziani provenienti da tutta la Puglia che hanno svolto, nel pomeriggio, esibizioni di ginnastica. Oggi, dalle 17.00, la presenza delle associazioni sportive nei principali punti della città: corso Messapia, corso Italia, piazza Crispi, viale della Libertà fino all'incrocio con via Fanelli, piazza fratelli Motolese, piazza Maria Immacolata, piazza Plebiscito.

Questa mattina, allo stadio Tursi a partire dalle 9.00, si sta svolgendo Futuri campioni, una festa di fine stagione che coinvolge i ragazzi e le ragazze delle società giovanili martinesi di calcio. La durata è fino alle 13.00 e riprenderà tra le 16.00 e le 20.00. Presso il PalaWojtyla è invece in corso l’ormai tradizionale Memorial Franco D’Arcangelo, giunto quest’anno alla sesta edizione e dedicato all’indimenticato professore di educazione fisica del Liceo scientifico Enrico Fermi, nonché allenatore della forte squadra di nuoto della Piscina Dell'Erba. L'evento è organizzato dall’Amatori Basket Martina, impegnato in un triangolare con il Club Giganti Cisternino e la Nuova Sant’Elia Grottaglie.

Alle 20.00 è in programma Un calcio all’indifferenza, dedicato ad Alessandro Morricella. Si tratta d'un incontro amichevole organizzato dal Collettivo Alessandro Morricella tra l’Asd Martina Calcio 1947 e l’Atletico Martina 2012, con altri ospiti d’eccezione, per festeggiare il salto di categoria ottenuto da entrambe le squadre e, soprattutto, per ricordare lo sfortunato Alessandro. La villa comunale Garibaldi, inoltre, ospiterà per tutta la giornata le associazioni animaliste con delle esibizioni canine, oltre a esibizioni di yoga e di discipline olistiche nei pressi del trullo.

Alle 9.00 di questa mattina è invece iniziata la dodicesima Ciclopasseggiata della Solidarietà, organizzata da G.C. Martina Franca, Associazione Aida Onlus e Maestri Mtb Martina Franca, che prevede il ritorno in città nel pomeriggio. Mentre domani alle 19.00, nella sala consiliare del Palazzo Ducale, saranno premiate tutte le associazioni sportive e le persone che hanno partecipato alla Festa dello Sport. Nell’occasione il sindaco Franco Ancona, a nome della città, premierà Gianluca Lafornara, campione del mondo della nazionale italiana di pallacanestro di atleti con la sindrome di down.

Un particolare ringraziamento è stato rivolto dagli organizzatori al Gruppo Majorette AD’I Girls dell’Associazione culturale musicale Armonie d’Itria, che si esibiranno per le strade di Martina interessate dalla manifestazione. Un’intesa raggiunta con i comitati dei commercianti del centro storico, di corso Messapia e dintorni e del viale della Libertà, vedrà invece l'apertura degli esercizi commerciali nella zona dove si svolgerà la Festa dello Sport.

L'Amministrazione comunale ha invitato le associazioni a lasciare pulita e in ordine la loro postazione al termine dell'evento. E tutti i cittadini a limitare il consumo della plastica.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli