cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Beethoven sulla web tv del Festival

di Redazione

15/12/2020 Agenda

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Beethoven sulla web tv del Festival

 

Giovedì 17 novembre, nell’ambito dei festeggiamenti per i duecentocinquant’anni dalla nascita di Ludwig van Beethoven, ricorre l’anniversario del battesimo del grande musicista tedesco. La Fondazione Paolo Grassi, costretta ad annullare una serie di incontri culturali su Beethoven, rende disponibile gratuitamente sulla sua web tv un video creato per questa ricorrenza: Beethoven. Il testamento di Heiligenstadt, una conversazione con Sandro Cappelletto e con gli interventi al pianoforte di Liubov Gromoglasova (nella foto).

L’iniziativa trae spunto dal più importante documento autobiografico del compositore tedesco, una lettera inviata ai fratelli nel 1802 chiamata appunto dagli studiosi Testamento di Heiligenstadt, dal nome del borgo della campagna viennese dove Beethoven si trasferì per alcuni mesi su consiglio dei medici che, quando si manifestarono i sintomi della malattia che lo avrebbe portato alla sordità, gli suggerirono un allontanamento dai rumori della città. «Dalle righe emergono il disagio sociale vissuto dal compositore, l’estremo sconforto in cui cade e il conseguente ruolo della musica nella sua vita: un ossimoro, quello del compositore sordo, superato solo grazie all’arte» si legge nella nota della Fondazione.

Liubov Gromoglasova esegue alcuni brani contemporanei alla stesura del documento e, in particolare, le Bagatelle n. 1 e n. 7 dall’op. 33 e la Sonata per pianoforte n. 17 op. 31 n. 2 La tempesta. Beethoven: il testamento di Heiligenstadt rientra nella programmazione Custodiamo la cultura in Puglia promossa dall’Assessorato regionale all’Industria turistica e culturale e dal Teatro Pubblico Pugliese.

 

Accedi alla Web TV del Festival della Valle d'Itria

 

Nel video, un concerto della mezzosoprano Margherita Rotondi accompagnata al pianoforte da Liubov Gromoglasova il 17 ottobre nell'ambito della manifestazione Donne di carattere, donne di potere, presso Palazzo Pesce a Mola di Bari.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli