cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Palazzo Ducale: si del Comune al Festival e alla mostra per i trecento anni del Carella

di Redazione

10/05/2021 Municipio

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Palazzo Ducale: si del Comune al Festival e alla mostra per i trecento anni del Carella

 

L’Amministrazione Comunale ha approvato due delibere per la ripresa culturale estiva dopo la lunga chiusura causata dalla pandemia. Entrambe riguardano l'utilizzo del Palazzo Ducale. La prima conferma il Festival della Valle d'Itria per il prossimo triennio. La 47a edizione quest’anno è prevista dal 17 luglio al 4 agosto prossimi con l'inaugurazione che avrà luogo, come di consueto, nell'atrio del Palazzo Ducale. La seconda delibera fissa l’organizzazione, per giugno e luglio, della mostra di quadri poco noti del pittore Domenico Carella nel trecentenario della nascita, avvenuta a Francavilla Fontana.

La partecipazione al Festival, sia pure con la modalità del distanziamento come avvenne lo scorso anno, dovrebbe essere possibile grazie alla diffusione delle vaccinazioni che consentiranno, molto probabilmente, la presenza anche di una parte del tradizionale pubblico internazionale. Il Comune organizza invece la mostra sul pittore simbolo del Settecento barocco martinese, la cui scuola affrescò, tra l’altro, proprio le sale nobili del Palazzo Ducale, avvalendosi della consulenza storica e scientifica di Piero Marinò. Dovrebbe prevede la collaborazione del Comune di Francavilla Fontana, del Comune di Taranto e d’importanti musei e famiglie private.  

Antonio Scialpi, assessore ai beni culturali (nella foto), dichiara: «Questi primi provvedimenti avviano un’auspicabile rinascita culturale con la musica, lo spettacolo e l'arte dal vivo in un periodo di grande e inedita sofferenza per questo mondo. Possono essere attrattori di turismo culturale importante per Martina e il nostro prezioso patrimonio culturale del Settecento». 

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli