cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Gioconda De Vito rivisitata

di Redazione

16/05/2021 Agenda

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Gioconda De Vito rivisitata

 

Appuntamento d’eccezione, oggi, nell’ambito della rassegna artistico-culturale Tutt’altro genere, organizzata dai Soroptimist Club di Puglia e Basilicata, dedicata ai talenti femminili del Meridione. Alle 17.00 il Club di Martina Franca dedicherà il suo spazio alla grande Gioconda De Vito con una conversazione multimediale a cura di Daniela Rota sul tema La violinista Gioconda de Vito (1907-1994): un esempio di parità di genere che precorre i tempi. L’iniziativa culturale avviene in collaborazione con la Fondazione Paolo Grassi e con la partecipazione del Trio Gioconda De Vito della stessa Fondazione.

Dopo l’introduzione di Doranna Rinaldi, presidente del locale Soroptimist, la musicologa Daniela Rota ricostruirà la straordinaria carriera artistica internazionale di Gioconda De Vito in tempi e ambienti, quelli dell’Italia meridionale dei primi del Novecento, in cui era notevole lo squilibrio dei diritti e dei doveri tra uomo e donna. Successivamente Rino Carrieri, direttore della Fondazione Paolo Grassi, illustrerà alcuni dei preziosi documenti audio-visivi di varia natura (fotografie, diplomi, locandine, programmi, spartiti, lettere, effetti personali, riconoscimenti, registrazioni d’epoca, dischi) donati alla Fondazione dalla famiglia De Vito. A concludere l’evento, un prezioso omaggio musicale del Trio Gioconda De Vito, formazione da camera in residence della Fondazione composta dalla violinista Silvia Grasso, dal violoncellista Gaetano Simone e dalla pianista Liubov Gromoglasova.

 

Qui potete assistere all'evento in diretta YouTube.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli