cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Francesco Lenoci: perché il premio “Vincenzo Caramia”

di Irma Saracino

29/07/2023 Società

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Francesco Lenoci: perché il premio “Vincenzo Caramia”

Francesco Lenoci, docente di Economia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, ha ricevuto lo scorso 15 luglio il Premio Memory “Vincenzo Caramia” insieme a Enrico Derflingher, uno dei più grandi chef italiani nel mondo. Di seguito, il testo integrale della laudatio. 

Costanza, determinazione e studio continuo hanno decretato il successo del professor Francesco Lenoci - presidente onorario dell’Associazione Pugliesi a Milano -  fiore all’occhiello della nostra Puglia che, sin dal suo esordio nel mondo dell’economia, avvenuto col conseguimento della laurea in Scienze Economiche e Bancarie presso l’Università degli Studi di Siena nel lontano 1981, ha mostrato quei requisiti e quelle capacità che lo hanno portato, nel tempo, a mietere successi e riconoscimenti continui.

Quando, in tre anni e una sessione, appena ventitreenne, col punteggio di 110 e lode, sbalordì la commissione di laurea che premiò la sua tesi con la dignità di stampa, per il giovane Francesco si schiusero immediatamente le porte del successo.

E, in virtù delle sue evidenti capacità, cominciò il suo percorso lavorativo in una realtà quale quella di Milano, dove l’intuito e le competenze sono il substrato su cui si fonda ogni attività economico-aziendale.

Lucido, pragmatico, in grado di osservare le dure leggi di un mercato estremamente mobile nelle sue fluttuazioni, questo giovane prodigio dell’economia cominciò a operare sia in ambito universitario che giornalistico. Numerose, infatti, le sue collaborazioni con le principali testate economiche e finanziarie, quali il Sole 24 Ore, e in pari misura numerose anche le sue pubblicazioni. È autore di trentasette monografie su temi di bilancio, finanza e revisione.

Suo il libro Nuovo bilancio integrato - Terminale della comunicazione finanziaria sul business e sulla sostenibilità, edito da Wolters Kluwer nel 2014 che, per i suoi contenuti e le sue intuizioni innovative in termini di economia aziendale, rappresenta una pietra miliare in questo ambito.

Alterna alla libera professione di dottore commercialista e consulente aziendale quella di docente universitario presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dove dal 2006 insegna Metodologie e determinazioni quantitative d’azienda.

Già docente di Temi speciali di bilancio presso l’Università Cattaneo a Castellanza e di Organizzazione aziendale presso la Scuola superiore dell’Economia e delle Finanze a Roma.

Sempre in prima linea nell’ambito della sostenibilità – è membro del Comitato Scientifico del Premio Industria Felix -  ha ricevuto numerosi premi per il suo impegno a favore di essa. L’ultimo in data 14 dicembre 2022, nel corso del Leadership Forum Awards svoltosi presso l’Hotel Principe Savoia di Milano.

È sindaco effettivo di Andriani S.p.A., società Benefit e BCorp con sede nella Murgia Valley, che redige il report di sostenibilità dal 2018, vincitore dell’Oscar di Bilancio 2022 nella categoria Comunicazione, vincitore dell’Oscar di Bilancio 2021 nella categoria Società Benefit.

Francesco Lenoci, quando non fa lezione all’Università, o non lavora nel suo studio a pochi metri dal Duomo, “fa attività di sviluppo”, incontrando in Puglia, al Vinitaly di Verona, al Cibus di Parma, al TuttoFood di Milano, alla Bit di Milano, alla Milano Fashion Week, a BookCity Milano, al Salone del Mobile di Milano, a Olio Officina di Milano, al Due Mari Winefest di Taranto, al Pitti Immagine Uomo di Firenze, al Wine in Venice, al Taste Firenze ... produttori di salumi, maestri frantoiani, panificatori dalla storia decennale, titolari di caseifici e di masserie, produttori di vini, artisti della ceramica, stilisti … E li racconta con sapienza mediante storie di creazione di valore, che emozionano e appassionano.

Insomma, l’impegno di una vita che ha mietuto, nel corso degli anni, i giusti premi e riconoscimenti in ambito nazionale – è inter alia sommelier ad honorem a seguito della nomina da parte dell’Associazione Italiana Sommelier - ma soprattutto nella sua città, Martina Franca, che lo ha insignito di due titoli prestigiosi: Patriae Decus e Sigillo Martiniano.

Un exemplum vitae dunque e un monito per i giovani che oggi, con tante incertezze, si affacciano sul duro mondo del lavoro.

È tutto ciò che giustifica l’assegnazione del X Premio Memory Vincenzo Caramia al professor Francesco Lenoci.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli