cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Distretto urbano del commercio: si fa sul serio

di Redazione

20/06/2018 Economia

Valutazione attuale:  / 5
Scarso Ottimo 
Vota
Distretto urbano del commercio: si fa sul serio

 

Accelerata nel mondo del commercio. Ieri una riunione che ha visto insieme l’assessore alle Attività produttive, Bruno Maggi, con i referenti locali di Confcommercio e Confesercenti, Roberto Massa e Andrea Liuzzi, ha definito alcuni criteri per il distretto urbano del commercio.

Il focus è stato la volontà dei ristoratori di aprirsi a percorsi di partecipazione attraverso pacchetti per la formazione che avranno prezzi simbolici per gli aderenti. Si tratta di pacchetti di base aventi come tema l’accoglienza. Sono rivolti, in inglese, principalmente a chi fa commerciale e ristorazione.

Un’idea interessante sono i pacchetti chef: nel concreto, gli aperitivi, gli apericena o le colazioni con prodotti tipici e tradizionali del territorio della Valle d’Itria.

Il distretto urbano del commercio ha come fondatori il Comune, Confcommercio e Confesercenti. Presidente è Roberto Massa, un privato, perché da parte degli amministratori pubblici c’è il preciso intendimento di considerare il Comune un sostegno a uno strumento, il distretto stesso, che dovrà essere principalmente dei commercianti. E loro dovranno farlo funzionare in una logica orizzontale e non verticistica.

L’assessore Maggi ha incontrato anche i delegati dei comitati dei commercianti di viale della Libertà, di via Ceglie e del centro storico. È stato registrato il loro interesse a entrare nel distretto urbano per entrare a far parte d’un sistema commerciale Martina che può essere un importante valore aggiunto per l’economia.        

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli