cronache martinesi

Direttore Pietro Andrea Annicelli

Barbara Luisi e Alessandro Taverna: il nuovo album

di Redazione

18/07/2018 I dischi

Valutazione attuale:  / 3
Scarso Ottimo 
Vota
Barbara Luisi e Alessandro Taverna: il nuovo album


Oggi alle 18.00, nell'auditorium della Fondazione Paolo Grassi, sarà presentato in anteprima asssoluta l'album Les Images-Encore! di Barbara Luisi e Alessandro Taverna. Si tratta di «una raffinata selezione di nocturnes, berceuses e reveries per violino e pianoforte. Musica rara, se non addirittura dimenticata, di Faurè, Roslavets, Cyril Scott, Reger, Lilli Boulanger, Debussy, Pick-Mangiagalli e molti altri compositori più e meno noti», si legge nel comunicato della Fondazione.

Nel disco, dove Barbara Luisi suona il violino e Alessandro Taverna il pianoforte, viene proposta musica dimenticata che sarà in parte eseguita dal vivo e che si presenta in forte associazione con le fotografie della Luisi appartenenti alla collezione Night on Earth, che raccoglie scatti notturni in diversi paesi del mondo, da Parigi a Tokio, da Hualalai (Hawaii) a Venezia, passando per New York, Firenze e Bangkok.

Françoise Gaillard scrive a proposito del progetto: «These familiar cities, these streets and monuments, we know them and yet we do not recognize them... These are the silent nights of Barbara Luisi, nights of magic and the re-enchantment of the world» (queste città familiari, queste strade e monumenti, li conosciamo eppure non li riconosciamo ... Queste sono le notti silenziose di Barbara Luisi, notti di magia e il reincanto del mondo).

Nel corso della serata saranno esposte e videoproiettate alcune delle fotografie di Barbara Luisi. L'ingresso è libero.

Lascia un commento

Verify Code

Cara lettrice, caro lettore,

Cronache Martinesi fa un giornalismo di provincia ma non provinciale secondo l'idea plurale, propria di internet, che ogni punto è un centro. Fare del buon giornalismo significa fornire a te che ci leggi delle informazioni sui fatti e sul loro approfondimento. Richiede professionalità, fatica e ha un costo. Cronache Martinesi vuole continuare a proporre un'informazione libera e indipendente. Se ti piace quello che leggi, puoi liberamente contribuire con una somma, anche minima, tramite PayPal. Ci aiuterà a fare sempre meglio il nostro lavoro. Grazie.

Pietro Andrea Annicelli